lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 24 lug 2020 14:57

Mattarella a Brescia il 29 ottobre

L’Università degli Studi di Brescia inaugurerà l’Anno Accademico 2020/2021 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella giovedì 29 ottobre alle 11 nell'Aula Magna della Facoltà di Medicina. Il Capo dello Stato poi si tratterrà per una breve visita alla Vittoria Alata, che proprio in quei giorni rientrerà da Firenze dopo essere stata restaurata. Ad annunciarlo con soddisfazione e gratitudine sono il Rettore prof. Maurizio Tira e il sindaco della città, Emilio Del Bono.

«La visita a Brescia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della cerimonia di Inaugurazione dell’Anno Accademico 2020/2021 – dichiara il Rettore, prof. Maurizio Tira – onora il nostro Ateneo che, in questi 39 anni dal decreto di fondazione, è cresciuto, si è consolidato, ha visto aumentare significativamente gli studenti iscritti, e ancora può continuare a crescere. È la prima volta che un Capo dello Stato interviene all’Inaugurazione dell’Anno accademico della nostra Università, e questo è motivo di grande orgoglio per l'intera comunità accademica e per la città tutta».

«La presenza del Presidente Mattarella è densa di significato nel periodo difficile che stiamo vivendo – continua il Rettore –- Brescia, una delle province più colpite dall'epidemia da SARS-COV-2, disegna il suo futuro puntando sulla cultura, sulla ricerca e sull'innovazione, accogliendo le sfide della sostenibilità».

Come sottolinea anche il sindaco Emilio Del Bono: «La visita del Presidente Mattarella è un segnale importante per tutti noi, sono molto contento abbia risposto positivamente alla lettera che io e il Rettore Tira gli abbiamo inviato. Oltre all'Inaugurazione dell’Anno Accademico, il Presidente farà una breve tappa alla statua della Vittoria Alata, che proprio in quei giorni ritornerà al Capitolium, dopo l'importante restauro a cui è stata sottoposta per la prima volta dalla sua scoperta. Sono due appuntamenti molto importanti, perché la nostra Università rappresenta un’eccellenza ed è il ponte che conduce le nuove generazioni nel futuro, nella vita adulta e lavorativa, mentre la Vittoria Alata è una vestigia del glorioso passato della nostra città, divenuta oggi un simbolo. Siamo molto soddisfatti della visita del Capo dello Stato, la seconda nell'arco di pochi anni: è la dimostrazione dell’attenzione che riserva a Brescia e di una particolare sensibilità nei confronti della nostra comunità, fortemente colpita dalla pandemia».

REDAZIONE 24 lug 2020 14:57