MATP, sport e inclusione
La Cooperativa Nikolajewka organizza la prima competizione "MATP (Motor Activities Training Program) Special Olympics Italia" Team Lombardia, che si svolgerà il 10 settembre 2024 nella propria sede in via Nikolajewka 15. Un'opportunità straordinaria per gli individui con disabilità intellettive e motorie gravi e gravissime di mostrare il loro talento e competere in uno spirito di gioia e inclusione. Saranno coinvolti più di 50 atleti di tutta la provincia.
Le competizioni "MATP Special Olympics" non sono solo un evento sportivo, ma un'opportunità che promuove l'inclusione, l'accettazione e la valorizzazione delle abilità di ciascun individuo. In questo contesto, l'adattabilità degli atleti gioca un ruolo cruciale nell'assicurare che essi possano partecipare in modo significativo e sicuro, massimizzando il loro potenziale e garantendo un'esperienza positiva per tutti.
L’evento MATP Special Olympics del 10 settembre, e la gara Interregionale di Boccia Paralimpica che si svolgerà i giorni 21 e 22 settembre, saranno due eventi sportivi realizzati all’interno della Cooperativa che determinano un ulteriore passo avanti, un passaggio dalla semplice pratica di attività motoria alla pratica attività sportiva, inserendo quindi il rispetto delle regole, agonismo e competizione, e aprendo ulteriormente le porte della Cooperativa a persone di tutta la provincia di Brescia e provenienti anche da altre regioni.