lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 15 apr 2024 10:09

Maternità fra natura e cultura

Dal 24 aprile al 19 maggio sarà possibile visitare la mostra dedicata alla maternità,  nella Chiesa di Santa Maria del Carmine, durante tutti i fine settimana dalle 14.30 alle 18.30 con ingresso libero. L’ Associazione “Centro di aiuto alla vita il Dono ODV” ha scelto di promuovere questa mostra sulla “Maternità fra natura e cultura” con lo scopo di far conoscere a un vasto pubblico come l’attesa di un figlio, la nascita e la cura sia diversa nelle varie culture del mondo.

"La nascita di un figlio è un dono per la famiglia e per tutta la società, in un momento storico in cui l’inverno demografico è al punto più alto, riflettere sulla bellezza della maternità è necessario e aiuta a comprendere come l’arrivo di un figlio, nonostante le difficoltà, porti gioia e felicità a tutti, ricordano gli organizzatori. Questa Mostra nasce da un progetto del Centro aiuto vita di Desenzano in collaborazione con il Liceo Fermi di Salò, dove gli studenti di due classi di quarta hanno visionato le fotografie messe a disposizione e, fatte opportune ricerche sulla provenienza della madre e le informazioni sulla realtà della maternità in quel paese, hanno redatto una didascalia relativa all’immagine sia in italiano che in inglese. Durante questo lavoro di ricerca i ragazzi sono stati coordinati dagli insegnanti di antropologia, arte e inglese ed è stato grande l’entusiasmo suscitato dallo studio. I pannelli, montati su 15 griglie raffigurano donne con bambini con le loro usanze, attenzioni e modalità di cura del neonato".

REDAZIONE 15 apr 2024 10:09