Manifattura del futuro: al via il master
Il digitale nell'industria manifatturiera. È il filo conduttore del programma del Master dedicato alla “Manifattura del Futuro” promosso da Isfor, Università degli Studi di Brescia, in collaborazione con InnexHub e Afil, che prenderà il via l'8 ottobre.
I 6 moduli previsti si concentreranno sul connubio tra industria e digitale: l’applicazione delle tecnologie a supporto del manifatturiero avanzato ha subito nel corso degli ultimi anni una poderosa accelerazione per le aziende di ogni dimensione, Università ed imprese hanno collaborato nell’identificazione di metodologie e strumenti che potessero permettere, al mondo manifatturiero, di sviluppare nuove opportunità, nuovi vantaggi competitivi.
La nuova visione – afferma la presidente di Fondazione Aib, Loretta Forelli (nella foto) - permette di proiettare nel futuro, anche alla luce del recente piano Pnrr, prospettive di rafforzamento e rilancio del manifatturiero. Per raggiungere risultati rilevanti è però sempre più necessario rilanciare l’investimento nel capitale umano, nella crescita delle competenze in azienda, attraverso efficaci percorsi formativi”. Il Master avrà modalità di fruizione blended, con lezioni sia in presenza per affrontare in modo approfondito alcuni temi salienti della trasformazione digitale, anche tramite laboratori e visite aziendali, sia online con webinar focalizzati all’introduzione teorica e all’illustrazione di casi pratici. “L’obiettivo – dichiara il direttore di Isfor e Fondazione Aib, Cinzia Pollio - è concentrare l’attenzione sulle tecnologie più promettenti e fornire indicazioni pratiche e metodologiche sulla loro applicazione e sugli aspetti strategici e gestionali connessi”. Per modalità di partecipazione e maggiori informazioni consultare il sito www.isforbrescia.it.