Madonna di Fatima tra le case
Dal 24 settembre al 10 ottobre nell’unità pastorale don Giacomo Vender per il centenario delle apparizioni
Una settimana all’insegna della preghiera e del raccoglimento spirituale quella che verrà organizzata nell’unità pastorale don Giacomo Vender. Dal 24 settembre al 10 ottobre tra Urago Mella e Brescia le celebrazioni in occasione del centenario della prima apparizione della Madonna Pellegrina di Fatima risalente al 1917. Ogni giornata avrà come filo conduttore un tema: dal lunedì (alla Pendolina) con “Pregate. Necessità e alimento del cristiano” al sabato (Santo Spirito) con “Consacratevi al mio Cuore Immacolato” Maria speranza dell’umanità e conforto nella sofferenza. “Convertitevi. Torniamo al Signore con tutto il cuore” è la riflessione che anima la giornata di martedì a Urago;
“Fate penitenza. La misericordia e il pentimento” il mercoledì sempre a Urago, mentre nelle giornate di giovedì e venerdì (alla Torricella) si rifletterà rispettivamente sul tema “Aiutatemi. La vocazione dono di Dio” e “Affidatevi. Per Maria e Gesù il Signore”.
La settimana. Verrà presentata giovedì 21 settembre al teatro di Torricella e inizierà a tutti gli effetti domenica 24 settembre: la statua della Madonna di Fatima approderà in elicottero al campo Menta di Pendolina alle 17.30 per dare avvio alla processione e alla funzione nella parrocchiale presieduta da mons. Luciano Monari. Alle 21 “La Passione di Maria”, la rappresentazione sacra a cura di Gardart presso la Pendolina.
Nel corso della settimana, nelle parrocchie di Urago, Pendolina e Torricella si alterneranno la recita del Rosario e l’adorazione eucaristica. Concluderà le varie giornate la S. Messa. Sabato 30 settembre il cuore dell’evento si sposterà a Santo Spirito: alle 11 l’unzione degli infermi per tutti gli ammalati e alle 16 il recital a cura delle Suore operaie della casa di Nazareth. Alle 20.30 la processione/fiaccolata in cui avverrà la consacrazione a Maria. Chiude l’evento domenica 1 ottobre la Messa delle 10.30 ,con la consacrazione a Maria in modo particolare dei giovani, presieduta dal card. Re nella chiesa di Santo Spirito e alle 14.30 la concelebrazione presieduta da mons. Marco Busca, vescovo di Mantova. Al termine la statua della Madonna verrà riportata in processione al campo Menta.