Maddalena, tempo di bosco dell’arte
Il progetto, nato nel 2023 “Maddalena. Il bosco d'arte”, vede ancora protagonista l’Associazione Artisti Bresciani che, con la direzione artistica di Massimiliano Rosa, hanno promosso l’implementazione del percorso artistico che si sviluppa lungo il “Cammino delle due sorelle”, un percorso di trekking che unisce Brescia e Bergamo ed è reso possibile dal Patto di Collaborazione tra AAB e Comune di Brescia – Parco delle Colline.
La prima edizione ha permesso l'installazione di 4 opere, l'Associazione ha deciso di divulgare questo bando per la ricerca di tre nuovi artisti che, nel mese di settembre, realizzeranno in loco le opere d'arte nei pressi della cascina Margherita, luogo designato alla residenza artistica.
Le opere selezionate saranno realizzate parzialmente o totalmente sul posto ed inserite nel percorso all’aria aperta, soggette quindi al mutamento e deperimento in base anche ai fattori atmosferici. Data la natura spesso effimera delle opere, parte integrante del progetto è la documentazione audio-video del processo di realizzazione dell’opera (a carico dell'Associazione) che sarà inserita all’interno del sito.
Potranno partecipare singoli o piccoli gruppi di artisti, provenienti da qualsiasi Paese, che abbiano compiuto i 18 anni.
Per scaricare il bando o altre info: www.aab.bs.it.