lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 16 feb 2022 15:34

Luzzago: il plauso del Miur per lo scientifico

Con i Maturati al Liceo Scientifico di quest’anno scolastico, i primi a conseguire il Diploma nella sua nuova veste Quadriennale, l’Istituto Luzzago (www.luzzago.it) raggiungerà un importante traguardo. Tuttavia, nelle scorse settimane è già arrivato in merito il tempo dei bilanci, con un giudizio decisamente positivo su questo innovativo indirizzo da parte del Ministero dell’Istruzione, a conferma dell’ottimo lavoro compiuto inquesti anni e dell’attenta progettualità riguardante il futuro.Era stato proprio il Ministero, cinque anni fa, a selezionare il Liceo Luzzago come uno deipochi Istituti d’Italia scelti per aprire la strada a questo importante allineamento europeo: la proposta alle famiglie e agli studenti più solerti e motivati di una metodologia didattica che in quattro anni prepara al meglio, in modo innovativo appunto, per l’Esame di Stato. Ora non solo è arrivato il plauso della commissione di valutazione del Miur, ma anche l’ulteriore impegno a valorizzarne l’approccio e il contenuto, nel caso del Luzzago costruito con un partner importante come l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

“Un forte valore aggiunto del Liceo Quadriennale è la personalizzazione del curricolo -sottolinea il Rettore del Luzzago, padre Luigi Cavagna -, attraverso la scelta da parte deglistudenti, in aggiunta alle materie standard, di particolari insegnamenti, laboratori eseminari afferenti a tre aree tematiche di apprendimento: l’Area della ricerca espressiva,l’Area della ricerca scientifica e l’Area della ricerca sociale e personale”.

Il monte ore settimanale della didattica prevede quindi un’area di insegnamento comune e un’area che invece lo studente personalizzerà, appunto, con il supporto di un Tutor a partire da capacità, attitudini e interessi particolari (come potrebbe essere, ad esempio, la pratica di un determinato sport ad alti livelli). Questo al fine di un equilibrato approfondimento delle discipline e di completezza nella crescita della persona.

Non solo. “Lo Scientifico Quadriennale del Luzzago vedrà sempre più valorizzatiapprofondimenti legati alla transizione ecologica e allo sviluppo sostenibile - spiegail Preside, prof. Giacomo Ferrari -, e sarà sempre più accentuata la didatticalaboratoriale per le materie di indirizzo scientifico, le cosiddette materie STEM: Science, Technology, Engineering and Mathematics. Questo nella consapevolezzadell’importanza di doversi empiricamente confrontare con quanto appreso in classe estudiato sui libri, anche e soprattutto lavorando in gruppo alla realizzazione di undeterminato progetto”.

Con l’innovativa metodologia del Liceo Quadriennale viene quindi superato l’approcciodidattico della mera lezione frontale.

REDAZIONE 16 feb 2022 15:34