Loggia: aiuti ai commercianti di via X Giornate
Sono scattati dalle 12 di oggi i termini per la presentazione delle domande per accedere ai contributi che il Comune di Brescia ha deciso di riconoscere agli esercizi commerciali che di affacciano su via X Giornate e sulle altre strade limitrofe che in questi mesi sono state interessate da lavori di riqualificazione che saranno ufficialmente inaugurati il 23 dicembre.
Palazzo Loggia ha messo a disposizione dell'operazione, concretizzata nella forma dell'avviso pubblico (operazione più semplice del bando perchè per accedervi è sufficiente la presentazione della domanda e la sussistenza dei requisiti richiesti), 70mila euro; una quarantina, sulla scorta dei requisiti previsti dall'avviso pubblico, le attività commerciali potenzialmente interessate ai contributi.
"La misura messa in campo - hanno sottolineato il sindaco Emilio Del Bono e l'assessore alla rigenerazione urbana Valter Muchetti - è il frutto del costante e costruttivo rapporto con i commerciali e le loro associazioni di rappresentanza. I cantieri sono stati lunghi e invasivi e nessuno nega che abbiamo portato disagio e difficoltà alle attività commerciali. Le cifre messe a disposizione rappresentano la vicinanza dell'amministrazione comunale agli operatori commerciali".
I rappresentanti di Confesercenti e Confcommercio hanno commentato positivamente l'inizative di Palazzo Loggia che è anche segno di una rinnovata attenzione e della volontà di confronto.
Due le tipologie di contributi messi in campo da Palazzo Loggia. Il primo, di 2.000 euro è destinato alle attività commerciali che si affacciano su via X Giornate. Il secondo di 1.000 è destinato, invece, agli esecizi commerciali di via Trieste, nel tratto che va da Piazza Paolo VI a via X Giornate, di via Bevilacqua, sempre nel tratto tra piazza Paolo VI via X Giornate, su Galleria Duomo, via della Posta e via IV novembre.
Il diverso ammontare dei contributi, come è stato ricordato in sede di presentazione dell'avviso pubblico, è determinato dal diverso impatto che i cantieri hanno avuto sulle vie prese in considerazione. Interessate all'erogazione dell'aiuto economico sono le micro, piccole e medie imprese del commercio (ecluso quello online), della ristorazione e dei servizi destinati alla vendita in possesso dei requisitio che le qualifica come tali ai sensi dell'allegato 1 del re. Ue n. 651/2014, di essere iscritte al registro delle imprese e risultare attive, di disporre di un'attività avente una vetrina sulle vie indicate. Il Comune ha escluso dal contributo tutte quelle attività connesse al gioco, alle lotterie e alle scommesse.
"Chiusi i cantieri che hanno interessato una parte importante del centro storico - ha affermato il sindaco Del Bono - diventa importante trovare occasione di dialogo e confronto con tutte le realtà che lo animano per farlo vivere".
La presentazione delle domande può avvenire unicamente online e entro le 12 dell'11 novembre prossimo mediante il portale www.comunebrescia.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=avviso_pubblico_dieci_giornate.
Il contributo sarà riconosciuto sino a esauromentio delle risorse disponibili e in base all'ordine cronologico di ricezione delle domande da parte degli aventi diritto.
A margine della conferenza stampa è stata annunciata la prossima presentazione di un'analoga iniziativa a favore degli esercizi commerciali di via Veneto.