Loggia 2023: dialogo a dimensione di donna
EWMD Brescia (delegazione territoriale del network European Women's Management Development), network internazionale che collega professioniste di tutte le aree: impresa, istruzione, politica e cultura con lo spirito di coinvolgere e scambiare idee, e progetto GAPP (Gender in Action for Politics and Public Policies), una associazione bresciana creata di recente ma già molto attiva che vuole fare dell’ “Italia un paese per donne” creando consapevolezza sulla necessità di attuare delle politiche di genere, organizzano il 19 aprile, alle 18, al Centro Paolo VI - Aula Magna Via Gezio Calini 30, un dialogo con le liste che esprimono un candidato o una candidata sindaco/a su Brescia a dimensione di donna.
Oltre a EWMD Brescia e Progetto GAPP, hanno aderito all’iniziativa sei associazioni femminili: Prime Minister (scuola di politica per giovani donne), due centri antiviolenza Butterfly e Casa delle donne, Ande (associazione Nazionale Donne Elettrici), Associazione Donne Politica e Istituzioni e il Centro di documentazione e informazione sulla salute di genere.
Rappresenteranno gli schieramenti in campo per le elezioni comunali (in ordine alfabetico):
- Nini Ferrari, per la coalizione di centro destra per Fabio Rolfi sindaco. Avvocata, docente universitario presso l’Università degli Studi di Brescia, consigliera di parità alla provincia di Brescia e attiva nel settore associativo femminile (ESA) sulla prevenzione del tumore al seno.
- Anna Frattini, per la coalizione del centro sinistra, per Laura Castelletti sindaco, insegnante al liceo. Molto impegnata nel mondo associativo (città aperta, Fondazione Calzani Trebeschi) e civico (già presidente di quartiere, tutor del Consiglio Comunale dei ragazzi), membro della precedente Commissione Pari Opportunità e una delle animatrici di Prime Minister Brescia.
- Marina Paraluppi, per Alessandro Maccabelli sindaco, Responsabile provinciale di Brescia - Lombardia Migliore, insegnante di fitness.
- Nadia Ramazzini, per Alessandro Lucà sindaco (Cinque Stelle). La Ramazzini è giurista ambientale e capolista nonché responsabile del gruppo femminile del partito e addetta al programma per i punti riguardanti le questioni di genere.
“Le discussioni politiche spesso si focalizzano su questioni nazionali ma, nel quotidiano, i cittadini e le cittadine fanno riferimento alle amministrazioni locali: ecco perché è fondamentale che i candidati vengano a presentarci e le loro proposte per una città a misura di donna: come pensano di migliorare la rappresentatività delle donne bresciane (quindi far crescere il numero di elette in consiglio comunale e fra gli assessori)? Che misure sono previste nei loro programmi per le donne bresciane (asili, lavoro ed imprenditoria femminile, lotta alle violenze, sicurezza...)? Queste le macro domande a cui l’evento del 19 aprile dovrebbe dare risposta” dichiara Martina Avanza, presidente di GAPP e delegata al coordinamento generale dell’iniziativa.
“Le associazioni che rappresentiamo sono no profit e apartitiche - commenta la Presidente di EWMD Brescia Alice Palumbo -. Abbiamo raccolto le domande che verranno formulate dalle varie realtà associative. Nel processo elettorale democratico il confronto con i cittadini e le cittadine è fondamentale per conoscere convinzioni, valori e impegni di chi aspira ad amministrare. Contiamo nella massima pluralità di idee grazie all’adesione da parte di tutte le liste o gruppi di liste collegate ai candidati e alle candidate sindaci”.
Per info: brescia@ewmd.org ; gapp.gender@gmail.com. L’incontro è aperto al pubblico previa iscrizione sulla pagina di EWMD Brescia attraverso il seguente link: https://ita.ewmd.org/Calendar/moreinfo_responsive.php?eventid=43118&org_id=EWM.