Loggia 2023: Castelletti candidata
Nella serata dell'11 gennaio è arrivato anche il via libera dall'assemblea cittadina del Partito Democratico: Laura Castelletti, attuale vice sindaco e assessore alla cultura del Comune di Brescia, è la candidata del centro sinistra in Loggia per le elezioni 2023.
Il coordinamento cittadino guidato dal segretario Tommaso Gaglia ha diffuso una nota nella quale sottolinea "la candidatura a Sindaco di Laura Castelletti quale elemento di unità della coalizione di centrosinistra e figura migliore per guidare l'amministrazione nei prossimi anni". Inizia dunque il percorso "con la coalizione sulla proposta programmatica per la città del futuro, con la giusta dose di innovazione nel solco della continuità e dei grandi progetti di cambiamento avviati in questi anni dalla giunta Del Bono".
La Castelletti può contare sul sostegno di Azione, mentre molto probabilmente Italia Viva sceglierà di candidare Nini Ferrari, già leader di X Brescia Civica.
Sul fronte del centrodestra è già ufficiale la candidatura dell'assessore regionale Fabio Rolfi.
All'orizzonte ci sono altre candidature in arrivo, soprattutto nell'area più attenta alle tematiche ambientali.
Resta anche da verificare la posizione del Movimento Cinque Stelle, oggi in Loggia rappresentato dal consigliere Guido Ghidini: si ripeterà lo schema delle regionali con una coalizione allargata con il centrosinistra o i pentastellati andranno in solitaria?