Lo struzzo a scuola
Il Liceo Guido Carli ospiterà un incontro aperto alla cittadinanza con l’autore Giacomo Mazzariol, autore di Mio fratello rincorre i dinosauri, sabato 18 marzo alle ore 15.30.
L’incontro si inserisce nel progetto Lo struzzo a scuola promosso dalla casa editrice Einaudi e reso possibile grazie alla collaborazione del Liceo con la libreria Punto Einaudi di Brescia. La storia autobiografica che l’autore presenterà in occasione dell’evento ospitato dal Liceo Carli è quella che lo lega a suo fratello Giovanni e che li vede protagonisti di un intreccio allo stesso tempo divertente e profondo in bilico su temi fondamentali quali l’adolescenza, l’identità e la diversità e il pregiudizio.
“Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire «supereroe». Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sí, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l’adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era cosí sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico. Con Mio fratello rincorre i dinosauri Giacomo Mazzariol ha scritto un romanzo di formazione in cui non ha avuto bisogno di inventare nulla. Un libro che stupisce, commuove, diverte e fa riflettere.”
Giacomo Mazzariol è nato a Castelfranco Veneto il 9 gennaio 1997. È autore di Mio fratello rincorre i dinosauri, da cui è stata tratta una trasposizione cinematografica presentata alla 76ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia da lui stesso sceneggiata e che vede protagonisti Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese. Mazzariol ha pubblicato un secondo romanzo, Gli squali, ha scritto la serie tv Baby, trasmessa da Netflix, insieme al collettivo di sceneggiatori Grams, ed è autore del blog Generazione Z.
La partecipazione all’evento è gratuita e si garantisce la disponibilità di posti a sedere fino ad un massimo di 148 posti.
Per informazioni segreteria@liceoguidocarli.eu o 030 221089.