Lo sguardo di padre Cittadini
Come strenna natalizia il Ce.Doc. propone una preziosa raccolta di riflessioni di padre Giulio Cittadini su famiglia, chiesa e società
Padre Giulio Cittadini (1924-2019) è stato senza dubbio, a partire dalla seconda metà del secolo scorso, un esponente molto rilevante del movimento cattolico bresciano, sia in rapporto alla dimensione teologica e pastorale sia in relazione all’istanza culturale ed educativa.
La sua figura di uomo, partigiano e sacerdote ha influenzato molte generazioni di bresciani, e non solo, che lo hanno potuto frequentare partecipando alle varie iniziative da lui promosse presso l’Oratorio della Pace o che lo hanno potuto conoscere come apprezzato insegnante di religione per molti anni nel liceo Arnaldo o, ancora, che semplicemente ne hanno potuto ammirare le qualità umane e religiose leggendo le sue tante pubblicazioni. Tra queste ci sono anche i suoi articoli apparsi sul periodico dell’Istituto Pro Familia “Vita Familiare” che, negli ultimi anni della
sua esistenza, egli considerava – con particolare riferimento agli editoriali – il proprio “testamento spirituale”. Per questo motivo è parso opportuno e doveroso al Ce.Doc., a cui padre Giulio è stato vicino in diverse occasioni con la sua amicizia discreta e propositiva, onorare la sua memoria raccogliendo numerosi di questi editoriali nel volume, pubblicato presso la Morcelliana, “Famiglia, Chiesa, società” (pp. 248, euro 18,00), che sarà disponibile nei prossimi giorni (per informazioni scrivere a info@ce-doc.it). Dei 153 editoriali pubblicati su “Vita Familiare” tra il 1984 e il 2019 ne sono stati scelti poco meno della metà ovvero 70, in base a un criterio che ha inteso mostrare le principali tematiche affrontate nel succedersi degli anni. I temi ricorrenti nei testi – che contribuiscono in modo semplice e chiaro a rivelare l’elevata statura umana e cristiana del loro autore – riguardano anzitutto la figura di Cristo, il cuore della fede cristocentrica di padre Giulio, e da qui poi il rapporto tra la Chiesa, i cristiani e la società e naturalmente il nesso tra il matrimonio, la famiglia e la comunità.
Scrive mons. Gabriele Filippini (direttore di “Vita Familiare”) nella preziosa Introduzione al volume: “Questa raccolta ha tre grandi pregi: fa gustare lo stile letterario di un prete scrittore, fa capire cosa significa la conciliare attenzione ai segni dei tempi e, infine, permette a tutti di riprendere in mano forti contenuti della vita cristiana che hanno le loro radici nella Scrittura, a cominciare dai Vangeli, e nel Magistero”. Il volume costituisce così “una grande opportunità per non smarrire un tesoro: esempio di discernimento, di saggezza umana e sapienza cristiana”.