Liceo Carli, borse di studio a distanza
Con una cerimonia a distanza, causa pandemia, il Liceo Guido Carli ha consegnato 5 borse di studio ad altrettante studentesse meritevoli iscritte al primo anno. “Una scuola innovativa - afferma la presidente di Fondazione Aib, Loretta Forelli – aperta a giovani che sono ambiziosi, che sanno di dover raggiungere traguardi importanti e che sono desiderosi di dare il proprio contributo per un futuro migliore, consapevoli che la cultura è una ricchezza personale che nessuno può togliere”.
Al Liceo ben 20 sui 128 studenti sono borsisti che vengono selezionati, in fase di iscrizione alle prime classi quadriennali e quinquennali, attraverso un apposito bando annuale, secondo criteri di merito e entro limiti di reddito. Sono tenuti, nel corso degli anni a mantenere i requisiti, raggiungendo risultati adeguati nelle valutazioni di fine anno. Il dato è particolarmente significativo perché dimostra chiaramente l’obiettivo che Confindustria Brescia aveva quando ha dato vita al Liceo: creare una scuola migliore, in grado di potenziare i talenti, di aprire le menti, di dare una formazione internazionale, di stimolare le competenze trasversali.
“Ritengo che la scuola - spiega il presidente di Confindustria Brescia, Giuseppe Pasini – debba essere al primo punto dell'ordine del giorno di qualunque Governo. Purtroppo così non è. Abbiamo difficoltà a trovare una vera riforma. Anche come istituzione dobbiamo assumerci delle responsabilità per essere chiari e dire che cosa vogliamo. Oggi è molto importante avere un indirizzo. Qui entrano in gioco le famiglie che indirizzano i figli e i docenti che indirizzano i ragazzi verso il nuovo mondo del lavoro che sarà molto sfidante. Siamo in un momento di grande trasformazione, in cui la scuola a maggior ragione è il vero protagonista”.
Dal 2011, anno di fondazione del Liceo, a oggi è stato erogato quasi 1 milione di euro in borse di studio. “Oltre a Confindustria - precisa il direttore di Fondazione Aib, Cinzia Pollio – hanno dato il proprio contributo tante imprese ed istituzioni del territorio, per dare seguito alla volontà di fare del Liceo Carli una scuola non elitaria, ma eccellente, aperta alla partecipazione da parte di tutti gli studenti che dimostrano di avere merito”. Quest'anno le borse di studio vengono erogate grazie ai contributi di Confindustria Brescia Education e Capitale Umano, Antares Vision, Banca Valsabbina, Farco, Fasternet, Giovani Imprenditori Confindustria Brescia, Gulliver e Time Records.