Librixia c'è. La fiera del libro 2020
Annunciata ufficialmente dal Sindaco di Brescia Emilio Del Bono e da Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato Ancos Brescia, l'edizione 2020 di Librixia - Fiera del Libro di Brescia. si terrà da sabato 26 settembre a domenica 4 ottobre. Nella cornice di Piazza Vittoria a Brescia verranno allestite la tendostruttura per gli incontri dal vivo con gli autori e il mercato librario con la presenza dei librai e delle case editrice cittadine.
Saranno riorganizzate le fasce orarie degli incontri, inevitabilmente ridotte per consentire la corretta sanificazione di tutti i luoghi prima e dopo ogni appuntamento. Tutti gli incontri, sempre ad ingresso gratuito, si terranno su prenotazione per velocizzare la fase di ingresso del pubblico che verrà contingentato in un numero massimo, stabilito da rigorosi protocolli che terranno conto di tutte le normative e delle ordinanze sanitarie in vigore durante la manifestazione. Per sopperire alla diminuzione di posti a sedere sono previste dirette streaming dei principali incontri, così come grande attenzione verrà riservata per evitare qualsiasi assembramento nei nove giorni di incontri dell'ormai consolidato festival che, nella sola edizione 2019, ha registrato oltre 90 incontri e 60mila tra visitatori e auditori.
Un festival di prossimità, e non di massa, ma che avrà comunque esponenti di primo piano del mondo della cultura, del giornalismo e della letteratura nazionale, senza dimenticare l'attenzione agli editori e agli autori locali. Un programma popolare e allo stesso tempo di qualità che proseguirà l'esperimento della commistione di generi lanciato lo scorso anno con il format "Libri &" che vedrà protagonisti i libri, affiancati ad altri mondi della comunicazione, con rappresentanti d'eccellenza con le novità quest'anno nelle rubriche "Libri & Musica", "Libri & Teatro", "Libri & Arte".
Novità nel palinsesto 2020 anche con la creazione delle cornici dedicate ai gialli e la sezione "Brividi", "Controcorrente" e "I Collettivi". Dai gialli, alla storia locale, dal fumetto, alla musica: ci sarà spazio per le ultime novità e non mancheranno i nomi noti della tv, della musica e dello spettacolo, così come i laboratori nelle biblioteche e alcune dirette esclusivamente in streaming.