Librixia: ancora un successo
Librixia, l'annuale manifestazione libraria realizzata da Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, attraverso il proprio circolo culturale ANCoS, e dal Comune di Brescia ha tagliato quest’anno il traguardo delle dieci edizioni. Un nuovo grande successo con numeri in aumento e nuovi traguardi raggiunti: più incontri con gli autori, più operatori, più ospiti e visitatori.
Un’edizione che continua a crescere anno dopo anno, dimostrando l’interesse della città per i libri e la lettura e confermando a Brescia il titolo di “Città che legge”. Circa 70mila i visitatori stimati che hanno visitato lo stand del mercato librario di Piazza Vittoria, quasi 15mila il pubblico che ha assistito ai 192 incontri e le iniziative in programma tra Librixia e Librixia Domani.
Un’edizione speciale, quella conclusasi domenica, in un anno speciale, l’anno di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura, che ha regalato alle lettrici e ai lettori 192 appuntamenti (erano 114 nel 2022) tra incontri con autrici e autori, laboratori, letture ed esperienze per le giovani lettrici e i giovani lettori da 0 a 18 anni ospitati nelle diverse location della kermesse. Numeri che si sono potuti raggiungere grazie alla nuova struttura logistica dell’evento, che ha visto il coinvolgimento di più enti culturali al progetto: oltre alla cornice di Piazza Vittoria, che ha ospitato il mercato librario e l’Agrobresciano Arena e il Salottino letterario RBM all’interno del mercato librario, la location di Piazza Mercato per LIBRIXIA DOMANI, Palazzo Loggia con il Salone Vanvitelliano e Sala dei Giudici, l’Auditorium San Barnaba, l’Università degli Studi con il Salone Apollo, l’Università Cattolica Sala Della Gloria, il centro Paolo VI, la Novalis Open School, la Pinacoteca Tosio Martinengo, Casa Museo Zani, alcuni locali del centro, il Cinema Nuovo Eden e Cascina Parco Gallo.
Il successo è stato testimoniato anche dai principali espositori che confermano l’aumento di vendite e di presenze durante i nove giorni di fiera, con la segnalazione di un pubblico generalmente più attento e interessato alle novità editoriali e alle promozioni offerte e meno “di passaggio” rispetto al passato. Tra i libri più venduti: “Pimpa va a Brescia” (centinaia le copie nei primi giorni di distribuzione) e gli autori Aldo Cazzullo, Federico Rampini, Umberto Galimberti, Oscar Farinetti, Vittorio Lingiardi, Michela Marzano ed Enrico Galiano.