Libreria Tarantola: festa tra i libri
Sabato 23 settembre dalle 16 laboratorio e merenda per tutti i bimbi e aperitivo per i più grandi
Sempre più libreria, sempre più salotto culturale: la storica Libreria Tarantola di via Porcellaga 4 a Brescia presenta alla città la nuova riorganizzazione dell’esposizione e il ricco calendario di corsi e iniziative che da ottobre animeranno i suoi spazi.
“Il nostro desiderio è proporre esperienze culturali continuando nel solco della tradizione che negli anni ha sempre visto Tarantola fulcro della vita culturale cittadina oltre che libreria di riferimento per generazioni di bresciani” ha spiegato Marco Serra Tarantola, che all’attività di libraio affianca da sempre quella di editore con l’omonima casa editrice.
“Anche quest’anno la programmazione dei corsi e delle iniziative prevede un calendario ricco e variegato. Non solo presentazioni di autori, ma conferenze, aperitivi a tema, vernissage, laboratori per bambini: la proposta è varia e originale in grado di incontrare il gusto di tutti”.
Per mostrare le novità nell’organizzazione degli spazi e presentare il calendario della stagione culturale, la Libreria organizza sabato 23 settembre dalle ore 16 una grande festa: saranno presenti tutti i docenti dei corsi, fra cui si confermano collaborazioni vincenti come i Pomeriggi dell’Arte con il professor Alessandro Mosca e i laboratori con merenda per i più piccoli elaborati dall’ artista bresciana Chiara Beschi di TraMe Arte. Sabato un laboratorio speciale e gratuito aspetta tutti i bimbi, con ricca merenda a seguire.
Confermato anche quest’anno lo storico corso di Scrittura creativa con la professoressa Daniela Negri, che ogni anno crea un gruppo affiatato e motivato. Non mancherà anche il professor Massimo Tantardini con i suoi happening su tematiche storiche, sociali, politiche, artistiche, culturali. Novità assoluta invece il progetto “Note fra i libri” in cui il grande soprano di coloritura Norma Raccichini, accompagnata dal pianista Nicola Morello farà ascoltare la storia dei grandi compositori, narrando le curiosità legate alla nascita di un’aria eseguendola dal vivo.
Il weekend si prospetta come sempre ricco di proposte: il sabato mattina arrivano gli attesi nuovi corsi di inglese per bambini, con i docenti de Il Falò di Borgosatollo. Il pomeriggio invece si esce per visite guidate alla scoperta delle bellezza bresciane, accompagnati dalle guide della Associazione Arnaldo da Brescia, con cui la Libreria ha intrecciato un prezioso sodalizio. Partenza dalla libreria e aperitivo finale, sempre fra i libri.
In tema di viaggi, in collaborazione con Euphemia e il Club del viaggiatore, date imperdibili per gite culturali ricche di fascino, storia e ... gusto. Sono stati organizzati tre viaggi in bus di una giornata con partenza da Brescia alla scoperta di mete davvero imperdibili.
Ci sono poi le domeniche in musica, con artisti bresciani che riempiranno di note e allegria i pomeriggi uggiosi.
Tutto questo e molto altro verrà presentato in un libretto della stagione autunno/inverno con segnalate tutte le iniziative e i servizi della Libreria. Il programma di sabato 23 prevede dalle 16 laboratorio e merenda gratuiti con Chiara Beschi fino alle 17. Dalle 17.30 presentazione e saluto dei docenti e dalle 18.30 aperitivo offerto a tutti.