LeXGiornate verso nuovi futuri
Presentata l'edizione 2023 del Festival della fondazione Soldato e affidato alla direzione artistica di Daniele Alberti
Dal 14 al 23 settembre torna in città il Festival LeXGiornate, organizzato dalla Fondazione Soldano, con la direzione artistica di Daniele Alberti. “Verso nuovi futuri” è il tema scelto per la diciottesima edizione del festival, nell’intenzione di sottolineare la direzione di un percorso in costante evoluzione, pur nel segno della continuità e delle collaborazioni virtuose, dei format più amati dal pubblico (come i concerti e le conferenze) ma pure delle proposte più eclettiche e sperimentali, attraverso le voci e le testimonianze di ospiti illustri che anche quest’anno daranno luce a una lunga storia artistica e culturale radicata nel cuore della città. Quella, appunto, de LeXGiornate. Anche se il via ufficiale è fissato al 14 settembre, LeXGiornate, di fatto, sono “in moto” già da tempo.
Centrale infatti, per la Fondazione, è il rapporto con i giovani e con il mondo della scuola, con cui da gennaio è iniziato un intenso e appassionante lavoro imperniato intorno alle parole chiave che animeranno il Festival. Di qui la volontà di questa edizione speciale del Festival di vivere momenti di grande impatto e rilievo all’interno di alcuni importanti plessi scolastici di Brescia e del territorio: dal grande concerto di apertura di un giovanissimo talento del panorama internazionale, Frida Bollani, all’Istituto Cesare Arici, all’incontro tra il cibo e la poesia del teatro al Liceo Fermi, dall’energia jazz di Paolo Fresu negli spazi dell’Istituto Pastori alla potenza musicale e multimediale dello spettacolo di chiusura, di nuovo nel cortile dell’Istituto Arici.
Parallelamente, secondo la grammatica del Festival, prenderanno forma molteplici occasioni di incontro tra i grandi nomi della cultura e i giovani delle scuole e alcuni eventi speciali dedicati all’orientamento in uscita insieme all’Ufficio Scolastico Territoriale. Tutti gli eventi saranno accompagnati e affiancati dalla presenza di moltissimi giovani studenti e studentesse, veri protagonisti non solo del futuro, ma anche del presente.
Quello messo a punto da Daniele Alberti e dalla sua squadra per la 18esima edizione de “LeXGiornate” è calendario di eventi il cui obiettivo è intercettare i segni della contemporaneità e di un mondo in costante evoluzione, per tradurli in eventi ed esperienze multiformi che, mai come quest’anno in cui Brescia è assieme a Bergamo Capitale italiana della Cultura, intendono tracciare, come è stato sottolineato nel corso della presentazione in Palazzo Loggia, un punto di contatto tra passato, presente e, appunto, “nuovi futuri”.
Cinque le parole chiave (creatività, sostenibilità, legalità, steam e food) intorno a cui gireranno le giornate del Festival che, come da tradizione, si presenta come un puzzle composto da più tessere, alcune delle quali presenti per la prima volta nell’edizione prossima al via.
Alle conferenze (che quest’anno potranno contare sulla presenza di Umberto Galimberti, Raffaele Morelli, Telmo Pievani, Vito Mancuso, Paolo Crepet e Guido Tonelli, che saranno protagonisti anche de “LeXGiornate Young” destinate al mondo della scuola) e agli spettacoli (in cartellone i Frida Calo Bllani, Deproducers e Fabio Peri, Telmo Pievani e Marco Paolini, Maria Pilar Perez Aspa, Paolo Fresu e Omar Sosa, Rita Marcotulli), si affiancano quest’anno due interessanti proposte: “Professione arte”, spettacoli che raccontano la contemporaneità attraverso il “saper fare” del territorio bresciano che si mette in dialogo con l’arte e la creatività, e “Orientafestival”, occasioni di incontro tra le giovani generazioni e le professioni.
A completamento del Festival, poi, Alberti e la sua squadra hanno pensato ad altre due proposte innovative che si inseriscono a pieno titolo nel filo conduttore de LeXGiornate 2023 “Verso nuovi futuri”. “A regola d’Arthob”, pensato e realizzato in collaborazione con l’associazione che riunisce ristoranti e hosterie del Bresciano, proporrò al termine di ogni appuntamento di “Professione arte” un’esperienza a 360° nella cultura del cibo. Altra novità è “PiedArt”, realizzato in collaborazione con BresciaBici, Edubike e Fiab per far vivere il festival attraverso l’uso della bicicletta e una mobilità sostenibile.
A chiudere la proposta 2023 de “LeXGiornate” c’è anche la seconda edizione di “From me to we. Crescere insieme”: dal 3 al 10 settembre torneranno a Brescia un centinaio di giovani provenienti da periferie di altre città per uno spin off del festival che rappresenta un vero e proprio focus sui giovani e sulla possibilità loro data dalla cultura per sentirsi pienamente cittadini