Pista ciclabile per il ring ovest e sud
Inizierà a breve la realizzazione del percorso ciclabile "Ring ovest e sud", pensato per connettersi al percorso pedonale ciclabile "Volturno-Colombo". Il progetto pone particolare attenzione alla riorganizzazione degli spazi destinati al transito veicolare ed alla mobilità dolce
Prendono il via in questi giorni i lavori del secondo lotto del progetto “Più Bici” e la realizzazione del percorso ciclabile denominato “Ring ovest e sud”.Si tratta dell’itinerario che si svilupperà lungo i lati ovest e sud delle mura venete cittadine, con una diramazione verso la Stazione ferroviaria e una verso il versante est della città e che si connette, a nord-ovest, con il percorso ciclabile “Volturno -Colombo”. Il percorso ciclabile costituisce il secondo lotto funzionale del progetto della mobilità ciclistica nella città di Brescia, denominato “Più bici!”, che ha consentito, tramite un bando di Regione Lombardia, di accedere ai finanziamenti del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020. Il progetto della pista ciclabile, che si svilupperà per una lunghezza di 4,7 chilometri, prevede una sezione che consiste in una pista ciclabile bidirezionale da 2,5 metri, affiancata al percorso pedonale e con un franco di sicurezza di 50 centimetri verso la carreggiata. La pavimentazione sarà realizzata in asfalto, assicurando così ottima scorrevolezza, facilità di esecuzione e di manutenzione: sui percorsi pedonali e ciclabili saranno disegnati appositi pittogrammi che ne identificheranno l’uso e anche i cambi di direzione.
La progettazione ha posto particolare attenzione alla riorganizzazione degli spazi destinati al transito veicolare e alla mobilità dolce, e ciò ha consentito di poter realizzare un percorso ciclabile e pedonale di qualità, mantenendo inalterata la sezione stradale destinata agli autoveicoli. I lavori per la realizzazione del percorso ciclabile sono stati affidati all’impresa Stillitano Srl con sede a Isola di Capo Rizzuto (KR). Grazie ai ribassi di gara è stato possibile finanziare l’installazione di una postazione Bicimia, di prossima attivazione, nel quartiere Caionvico.
I lavori interesseranno inizialmente il lato est di via Tartaglia, nel tratto compreso tra via Volturno e contrada del Carmine, per proseguire fino a piazza Garibaldi entro la fine di maggio. Da giugno i lavori interesseranno via Ugoni fino piazzale Repubblica e giungere poi alla stazione ferroviaria di Brescia. Nel periodo estivo, gli interventi interesseranno le zone più soggette al traffico interferente e in particolare il tratto di viale Stazione - via Gambara, via Saffi, intersezione via Spalto San Marco via XXV aprile: si concluderanno nel prossimo mese di novembre. Per meglio comprendere la prospettiva finale dell’intervento che si sta realizzando, l’area di cantiere verrà corredata da pannelli informativi realizzati mediante rendering fotografici in grado di simulare la vista dell’opera.