Laura Salvatore Nocivelli, Presidente del Conservatorio
Guiderà il “Luca Marenzio” di Brescia per il triennio 2016-2019. Succede a Patrizia Vastapane, che ha retto l’istituzione musicale cittadina negli ultimi sei anni
È Laura Salvatore Nocivelli, architetto, il nuovo Presidente
del Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia per il Triennio 2016-2019. Succede
a Patrizia Vastapane, che ha retto l’istituzione musicale cittadina negli
ultimi sei anni
Sono lusingata e anche commossa – commenta Laura Nocivelli – e non posso che ricordare la recente collaborazione con il Conservatorio come una collaborazione che mi ha arricchito dal punto di vista culturale e personale per i professionisti con cui sono entrata in contatto, a partire da colei che mi ha preceduto, Patrizia Vastapane, al direttore Ruggero Ruocco, al consiglio di amministrazione e accademico del Conservatorio. Mi auguro di continuare nel cammino intrapreso nel segno della collaborazione con una squadra tanto eccellente e importante, che ha dimostrato di avere grandi capacità".
Personalità di grande esperienza nel campo
dell’architettura, la cultura e la musica non sono mai mancate nella vita di
Laura Salvatore Nocivelli che ha studiato a lungo il pianoforte e da molti anni
segue da vicino l’attività musicale della città. Attualmente è membro del Cda
del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, di cui è
sostenitrice come del Teatro Grande di Brescia, oltre a essere socia del Ctb.
"Saluto con grande stima la nomina di Laura Salvatore Nocivelli – ha commentato il direttore Ruocco - a nuovo Presidente del nostro Conservatorio, sicuro che questa sarà una collaborazione nel segno della continuità con quanto portato avanti finora". Laura Salvatore Nocivelli è laureata in Architettura presso l’Università di Venezia e ha successivamente conseguito il Master in Pianificazione del paesaggio, Territoriale e Urbanistica presso il Politecnico di Milano. Negli anni ha lavorato per alcuni progetti speciali del Comune di Brescia, è stata cultore della materia al Corso di Complementi di Urbanistica presso l’Università Statale di Brescia e al Politecnico di Milano, dove è stata anche assistente al corso di Gestione Urbanistica. Attualmente esercita la professione di architetto presso il suo studio arKstudio oltre a essere direttore tecnico della ABP Impanti che si occupa prevalentemente di edilizia ospedaliera.
Laura Salvatore Nocivelli è anche autrice di diverse
pubblicazioni per la Provincia, il Comune di Brescia e Regione Lombardia in materia
di studi del paesaggio come “I giardini di Brescia” e il recente volume “Il
Salone Da Cemmo a Brescia” (Grafo, 2015) scritto in collaborazione con V. Terraroli,
M. Tedeschi, F. Dassenno, M. Fasser, E. Pedretti.