Sanpolino: la via della pulizia
L’associazione italo-nipponica Fuji, con il Patrocinio del Comune di Brescia e la collaborazione di numerose realtà locali, propone un pomeriggio di pulizia collettiva del quartiere Sanpolino venerdì 26 maggio, alle 17, in Piazzetta Ragni
Nella primavera di due anni fa, l’imprenditore giapponese Hidesaburō Kagiyama, pubblicò anche in Italia il suo libro “Sojido, la via della pulizia”. Concretamente, l’autore voleva illustrare, attraverso questa sua opera, la filosofia di vita e di lavoro che lo portò dall’essere un semplice ed umile venditore ambulante al divenire un imprenditore ricco e di successo: il tutto, grazie all’uso consapevole della pulizia e del management partecipativo.
Secondo Kagiyama, la pulizia aiuta a diventare onesti e umili; soprattutto se eseguita in gruppo, essa è un mezzo potente per accorgerci degli altri, metterci in sintonia con loro e cambiare il nostro cuore e la nostra mente. Oggi, il Sojido è una pratica applicata per riscoprirsi in armonia con se stessi, l’ambiente e gli altri. In base a ciò, l’associazione italo-nipponica Fuji, con il Patrocinio del Comune di Brescia e la collaborazione di numerose realtà locali, propone un pomeriggio di pulizia collettiva del quartiere Sanpolino.
Attraverso l'attenzione e la pulizia dell'ambiente si cercherà di risvegliare la coscienza collettiva perché si possa considerare il proprio quartiere come un prolungamento della casa e un ambiente da tenere pulito per sé stessi e per gli altri. L’appuntamento è fissato per venerdì 26 maggio, alle 17, in Piazzetta Ragni. Dopo un saluto iniziale e l’organizzazione dei gruppi, si partirà, alle 17.15 con la pulizia collettiva del quartiere, che si chiuderà alle 18.30, con una cerimonia finale e un rinfresco.