Laboratorio digitale in oratorio
Dall’ascolto dei giovani è nata l’idea di realizzare un laboratorio digitale a disposizione del quartiere. Il laboratorio si trova all’interno delle stanze sottostanti la chiesa parrocchiale di San Gaudenzio in Mompiano, già attualmente luogo di incontro e di appuntamenti ludici e culturali dei giovani del quartiere
Dall’ascolto dei ragazzi è nata l’idea di realizzare un laboratorio digitale a disposizione del quartiere. Il laboratorio si trova all’interno delle stanze sottostanti la chiesa parrocchiale di San Gaudenzio in Mompiano, già attualmente luogo di incontro e di appuntamenti ludici e culturali dei giovani del quartiere. Si rivolge principalmente alle fasce più giovani di età; verranno organizzati servizi e attività rivolte anche al mondo degli adulti e della terza età. Nel laboratorio sono attualmente installate sei postazioni con personal computer fissi, un proiettore e un telo per le proiezioni. Gli ambienti sono stati ritinteggiati per risultare più accoglienti; sono state sostituite le porte interne, i serramenti ed è stata installata una porta blindata di accesso, più sicura.
La parrocchia di San Gaudenzio con l’oratorio San Giovanni Bosco è l’ente capofila; partecipano l’associazione Genitori Scuole di Mompiano; l’associazione Bimbo chiama Bimbo Onlus; la Pro Loco Mompiano; la cooperativa sociale il Calabrone; il consiglio di Quartiere Mompiano.
Per il momento le attività programmate sono le seguenti: il giovedì dalle 16.30 alle 18.30 il laboratorio digitale (nell’ambito del progetto dopo-scuola); il venerdì pomeriggio/sera, l’educazione ai social media (all’interno del cammino per preadolescenti); aula studio, previa prenotazione all’indirizzo oratoriodimompiano@libero.it.
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al contributo economico di: Fondazione Della Comunità Bresciana Onlus (bando “Brescia Città del Noi”); Fondazione Asm; parrocchia San Gaudenzio; associazione Bimbo Chiama Bimbo onlus; Associazione Genitori Scuole di Mompiano; Pro Loco Mompiano.