Laas, proseguono le iniziative della scuola
Prosegue il ciclo di iniziative promosse dalla scuola internazionale Laas (Lonati Anglo-American School), volte a educare e sensibilizzare i propri studenti su temi di forte attualità e impatto sociale, come l’importanza delle risorse naturali, quali l’acqua e la disparità dell’accesso alla stessa nel mondo. Il progetto charity “In posa per l’acqua”, sviluppato in collaborazione con l’Odv “Il Pozzo dei desideri”, oltre alla raccolta di fondi volti al sostegno delle attività di costruzione di nuovi pozzi d’acqua nei villaggi del Malawi, si pone l’obiettivo di rendere sempre più consapevoli del contesto globale in cui viviamo, per permettere di intavolare un dialogo per un futuro migliore.
“Il ruolo dell’educatore è fondamentale nel creare più consapevolezza e senso critico nei ragazzi – ha commentato Beatrice Zanotti, direttrice della Laas –. Qui in Laas ci impegniamo per realizzare delle esperienze concrete che coinvolgano direttamente gli studenti non solo attraverso i percorsi formativi, ma anche con iniziative tematiche”. Alcuni giorni fa, Laas ha ospitato la mostra fotografica allestita in occasione di questo progetto. Una raccolta di foto tratte dal libro “Pozzo dei desideri” che racchiude gli scatti di Matteo Ferrari, presidente dell’Odv, tratti dai suoi viaggi in Malawi. Lui stesso ha raccontato il progetto volto a costruire i pozzi d’acqua nei villaggi del luogo. “L’iniziativa nasce dalla mia passione per la fotografia e dei miei amici fotografi, disponibili a far vivere un’esperienza di ritratto a chi vuole aiutare l’Odv".
"Grazie alla fotografia abbiamo portato il Malawi in Italia, inoltre, abbiamo costruito tanti nuovi pozzi in Malawi. L’esperienza ha offerto la possibilità di posare su un set fotografico professionale e ottenere uno o più scatti fotografici come ricordo di questa preziosa iniziativa, in cambio di un contributo a sostegno della causa. Il ricavato finanzierà la costruzione di nuovi pozzi d’acqua nei villaggi del Malawi”.