lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 01 set 2024 10:35

La Zebra per lo screening auditivo neonatale

Nel reparto di Neonatologia di Fondazione Poliambulanza sono stati inaugurati due nuovi sistemi avanzati per lo screening uditivo neonatale. I dispositivi, AccuScreen, sono stati generosamente offerti dall'associazione La Zebra impegnata da anni nel supporto alla diagnostica per immagini in ambito pediatrico presso l’Ospedale dei Bambini. “Abbiamo ricevuto da una famiglia bresciana - dichiara la presidente, Daniela Scotti - una preziosa donazione di 12.500 euro che abbiamo investito nell'acquisto di dispositivi all'avanguardia tecnologica, che permettono una diagnosi precoce ai nostri giovani pazienti, elevando così la qualità del servizio che offriamo”. La Fondazione è fortemente impegnata nell'ambito dei primi 1.000 giorni di vita del bambino che rappresentano una finestra critica di opportunità.

“Tutto ciò che riusciamo a fare in questo periodo di tempo – sottolinea il direttore generale, Marcellino Valerio - ha un ritorno esponenziale in termini di salute fisica, mentale e cognitiva. Dal 2016 abbiamo investito circa 10mln di euro in quest'area che occupa circa 200 persone. Grazie a donazioni come queste possiamo trasformare immediatamente i fondi ricevuti in progetti concreti e benefici diretti per la comunità, ottimizzando le risorse”. AccuScreen è uno dei sistemi maggiormente riconosciuti a livello mondiale per la cura neonatale e rappresenta la prima scelta nei programmi di screening uditivi. La sua tecnologia all'avanguardia unisce diversi tipi di test in un unico apparecchio compatto e facile da usare. Questo permette agli operatori di eseguire i vari test simultaneamente, migliorando l'efficienza e l'accuratezza dello screening, con un impatto diretto sul benessere dei neonati. Una delle principali caratteristiche di AccuScreen è la sua sonda curva con un'estremità di inserimento perfezionata, che assicura un miglior comfort per il neonato, riducendo al minimo lo scivolamento e rendendo il test meno invasivo.

“AccuScreen - spiega il responsabile dell’Unità Operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Paolo Villani - semplifica il lavoro degli operatori sanitari e velocizza l'intervento in caso di necessità. I nuovi dispositivi contribuiranno a individuare precocemente eventuali problemi uditivi per intraprendere le necessarie misure correttive senza ritardi”.

VITTORIO BERTONI 01 set 2024 10:35