La sezione Alpini Brescia celebra i 100 (+1) anni
Sabato 27 novembre, sarà celebrato a Brescia il centenario di fondazione della Sezione di Brescia della Associazione Nazionale Alpini, che venne costituita in città nel Ridotto del Teatro Grande il 14 novembre del 1920.
La manifestazione, slittata di un anno a causa della pandemia, sarà suddivisa in due momenti: alle 10.30, in corso Zanardelli, sarà scoperta, nel corso di una cerimonia che comprende una rievocazione storica e l’esecuzione di canti alpini affidata al Coro Alte Cime, la targa che ricorda la fondazione della Sezione a lato del Teatro Grande. Alle 16.30 in Piazza della Loggia, alla presenza di decine di sindaci dei Comuni che ospitano i Gruppi Alpini bresciani, la cerimonia con la resa degli onori ai Caduti e i discorsi ufficiali, seguiti da canti degli alpini e da una serie di video ed interviste dedicati alla lunga vita delle penne nere bresciane. Entrambi gli appuntamenti, per rispettare le normative in tema di emergenza sanitaria, sono ad inviti.
Domenica 28 novembre, alle 10.30, a Palazzolo Sull’Oglio, in piazzale Kennedy, si terrà invece la manifestazione nazionale promossa dall’Associazione Nazionale Alpini in memoria di tutte le penne nere “andate avanti” a causa della pandemia e di ringraziamento per quanti si sono adoperati e si stanno adoperando al servizio della comunità nell’emergenza in atto. È prevista la presenza del Ministro della Difesa, on. Lorenzo Guerini. Saranno duemila in questo caso gli alpini presenti, sempre ad invito, in rappresentanza di tutte le Sezioni Ana italiane, ma in particolar modo delle tre bresciane e di quella di Bergamo, le realtà più colpite dal Covid19.