La scomparsa di Tina Leonzi
Brescia piange la scomparsa di Tina Leonzi. Nata a Brescia il 19 settembre 1930, ha dedicato la vita alla promozione della dignità del lavoro della donna, dentro e fuori dalle mura domestiche. Il curriculum di Tina Leonzi, insignita della Medaglia d’oro nell’ambito del Premio Bulloni 2010, è lunghissimo e ricco di elementi di rilievo per il riconoscimento del ruolo della donna nella famiglia e nella società.
Commendatore al merito della Repubblica nel 2005, autrice di varie pubblicazioni, ha dato vita all’associazione Moica - Movimento Italiano Casalinghe -, guidato dalla sua fondazione, l’11 novembre 1982 e fino al 2022, e che, nel corso degli anni, ha visto sorgere gruppi in 130 località sul territorio nazionale.
Tina Leonzi è stata anche presidente fondatrice e presidente eletta, dal 1994 al 2000, dell’Unica - Unione Intercontinentale Casalinghe – per permettere anche alle donne di altro continenti, in particolare del Sud America, di condividere gli obiettivi del Movimento. Dal 1990 al 1994, è stata membro del Consiglio di amministrazione dell’Asm di Brescia, con funzioni di vicepresidente e di presidente facente funzione negli ultimi quattro mesi del mandato.
Classe 1930, giornalista pubblicista e scrittrice, vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti, Tina Gallinari Leonzi aveva lasciato la presidenza nazionale del Moica nell'aprile 2022 in occasione della Giornata internazionale del Lavoro invisibile.
TIna Leonzi riposa alla camera ardente della Casa di Cura Domus Salutis a Brescia (aperta per le visite dalla 9 alle 18). Il funerale sarà celebrato alle 9 di sabato 15 giugnonella chiesa arrocchiale di San Gaudeinzio a Mompiano.