La scomparsa di Rosario Maiorca
Brescia piange la scomparsa del dottor Rosario Maiorca, padre della nefrologia bresciana, già direttore della Cattedra di Nefrologia dell'Università degli Studi di Brescia e direttore della Nefrologia dell'ospedale Civile. E' morto questa notte a 92 anni.
Fu pioniere nelle scienze nefrologiche in tutta Europa e rese grande l'ospedale bresciano: fu lui, infatti, ad organizzare la divisione di Nefrologia a Brescia. Sua è l'introduzione della tecnica della dialisi extracorporea da svolgere sia in ospedale sia a casa come integrazione della dialisi peritoneale. E' stato anche insignito dell'onorificienza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Nato a Marsala nel 1930, dopo gli studi universitari e di specializzazione in Medicina a Firenze approdò a Parma presso la scuola del prof. Luigi Migone (1912-2002), ottenendo dal 1970 la posizione di Primario di Nefrologia agli Spedali Civili di Brescia, dove introdusse la dialisi extracorporea sia in ospedale che a domicilio, e diventando nel 1986 Professore Ordinario all’Università di Brescia. Nella sua carriera, ricoprì numerosi incarichi a livello internazionale (fu tra l’altro Vice-Presidente e poi Presidente della Società Italiana di Nefrologia, membro del Consiglio Direttivo dell’ERA-EDTA, l’Associazione Renale Europea, e Chairman del Liaison Committee dell’International Society for Peritoneal Dialysis) e ottenne diversi riconoscimenti tra cui l’International Medal della National Kidney Foundation nel 1998.