La rivoluzione della tenerezza
Dall’Ucraina: testimonianza di fede e libertà. Mercoledì 2 maggio alle 20.30 nella Chiesa del Buon Pastore (Viale Venezia, 108 - Brescia) interverrà Aleksandr Filonenko che l'ONG Emmaus opera con minori orfani disabili e orfani di guerra, proprio a pochi chilometri da dove si continua a combattere. L'incontro è promosso dalla Fondazione San Benedetto
A circa un secolo dalla rivoluzione dell’ottobre 1917, papa Francesco nell'Evangelii Gaudium parla della tenerezza come vera rivoluzione. Questa è diventata un'ipotesi interessante per il teologo ucraino ortodosso Aleksandr Filonenko che con l’agenzia Emmaus si occupa dell’inserimento sociale dei minori orfani disabili e orfani di guerra, proprio a pochi chilometri da dove si continua a combattere.
Aleksandr Filonenko è nato a Kislovodsk il 18 ottobre 1968. Dopo essersi laureato in fisica nucleare ha continuato gli studi specializzandosi in filosofia e teologia. Attualmente è professore di teoria della cultura, filosofia della scienza e teologia presso l’Università Statale di Kharkov e in altre università in Ucraina, Russia e Bielorussia. Nel 2011 Filonenko ha fondato l’agenzia socio-culturale Emmaus. Nel 2014 a Emmaus si affianca il centro di cultura europea Dante nato per portare nella società ucraina testimonianze di vita nuova attraverso la realizzazione di eventi culturali.
Ingresso gratuito. È gradita conferma di partecipazione a info@fondazionesanbenedetto.it