La Polizia Locale spegne 150 candeline
"18 aprile 1873 – 18 aprile 2023: 150 anni di storia del Corpo della Polizia Locale fondata su una radicata presenza sul territorio, vigili custodi della città, una testimonianza della lunga ma mai spezzata continuità della nostra presenza nel vivere quotidiano, rafforzando il legame con la comunità bresciana". Così ha esordito Roberto Novelli, comandante della Polizia locale di Brescia, in occasione del 150° anniversario di fondazione del Corpo. La cerimonia si è svolta nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, a seguito dell'alzabandiera alle 8 nella sede del Comando di Polizia locale.
"Il Corpo della Polizia Locale - ha continuato - ha attraversato e accompagnato tutti i momenti della vita cittadina partendo dalle situazioni incerte e concitate che hanno contraddistinto l’epoca pre-unitaria, al periodo buio bellico della prima e seconda guerra mondiale, fino al novecento con la sua impetuosa crescita economica, giungendo al nuovo millennio, ma sempre con una caratteristica: la presenza dell’agente di Polizia Locale operoso e al servizio della città".
La cerimonia è stata anticipata, martedì 18 aprile nella Sala Danze del Mo.ca, dalla presentazione del libro curato da Marcello Zane dal titolo "Una reciproca fiducia", realizzato appositamente per l'occasione. "Il volume dedicato ai 150 anni del Corpo di Polizia Locale - sono ancora parole di Novelli - reca un titolo che condensa un’intera vicenda storica. Ovvero, la volontà di mantenere salda la fiducia fra agenti e cittadini, fra rispetto della legalità e vita della comunità, al servizio dell’interesse generale, del bene comune. Una fiducia guadagnata giorno per giorno, per centocinquant’anni, base per il presente, condivisione per il futuro della nostra città. Una solidarietà e una fiducia non formale, densa di un significato profondo, di rispetto, frutto della consapevolezza di uno sforzo quotidiano, oltre che espressione di fiducia per l’abnegazione che contraddistingue un’attività sempre più complessa".