lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Folzano
di LUIGI ZAMELI 29 dic 2022 08:14

Folzano: la piazza nel nome di don Franco

Sabato 31 dicembre alle 15.30 la cerimonia di intitolazione e alle 16.30 la Messa parrocchiale. Il nome di don Franco Bettinsoli (1940-2012) resterà scolpito per sempre nella toponomastica di Brescia: a lui, infatti, viene dedicata la piazza antistante la chiesa di Folzano, comunità che ha servito con amore, umiltà e dedizione come parroco dal 1993 al 2003. Con l’intitolazione dell’unica piazza del quartiere, don Franco Bettinsoli, in punta di piedi, entra a pieno titolo nella piccola storia di Folzano e ne diventa il cittadino più illustre.

“Tale intitolazione – come scrive don Giuseppe Mensi ne ‘In cammino’ – non è solo memoria, è anche gesto di gratitudine e di riconoscenza e inevitabilmente di impegno. È il grazie concorde di una comunità che comprende quale grande tesoro è avere una guida, un pastore che si fa servo per la felicità e il bene di tutti, che sta umilmente all’ultimo posto per sostenere i dimenticati e gli scartati, per essere di tutti e non di qualcuno, per dare verità e sostanza alle parole e alle prediche, per rincorrere la gioia più vera che non nasce dall’avere ma dal donare. Intitolare la piazza a un prete non è però oggi una scelta tanto neutra o politicamente corretta (si scriverebbe sui giornali). È infatti un richiamo evidente alla dimensione religiosa e spirituale, è rimando inevitabile al vangelo, alla fede cristiana. Se la piazza fosse stata intitolata al Dalai Lama, centrale sarebbe risultata la sua dottrina, le sue convinzioni, quella particolare prospettiva morale e religiosa.

La piazza di Folzano sarà invece per imperitura memoria dedicata a un prete cattolico, che ha consacrato la propria vita al Vangelo, alla Chiesa, a Cristo. Silenziosamente griderà per chissà quanto tempo che la fede può avere e ha un’incidenza positiva nel mondo”. Come da tradizione, sono previsti anche alcuni concerti per accompagnare la festa patronale: nel pomeriggio di Santo Stefano, il 26 dicembre alle 16, il Concerto di organo e violino proposto dal duo Ruggeri-Uinskyte; venerdì 30 dicembre alle ore 20.30, vigilia della Festa Patronale di San Silvestro, il Coro “Exultet”, composto da una trentina di elementi provenienti dalle parrocchie di Folzano, Cazzago San Martino e Travagliato, con la guida del maestro Manuel Scalmati e accompagnato al pianoforte da Maria Grazia Avanzini, offrirà l’esecuzione di alcuni brani natalizi e di altro genere; infine, venerdì 6 gennaio alle ore 16 chiuderà la rassegna annuale l’Ochestra di flauti “Zephyrus” diretta dal Maestro Marco Zoni.

LUIGI ZAMELI 29 dic 2022 08:14