La pace sventola nelle scuole bresciane
La guerra in Ucraina, assediata e bombardata dall’esercito russo, ha scosso l’Europa intera e i messaggi di solidarietà al popolo ucraino e di opposizione al conflitto sono stati molteplici.
Sul territorio bresciano, la Fondazione Comunità e Scuola si è mossa per donare a tutti gli istituti scolastici di città e provincia una “Bandiera della Pace”. L’iniziativa “Che sventoli la pace”, infatti, punta a sfruttare il potere comunicativo dei segni e, in particolare, quello della bandiera arcobaleno per mandare un messaggio chiaro e forte di totale repulsione nei confronti della guerra, cercando allo stesso tempo di celebrare la fratellanza e l’armonia tra le culture. I colori dell’arcobaleno rappresentano le diversità del genere umano, unite nel rispetto e nello spirito di “convivialità delle differenze”, come diceva Don Tonino Bello. E proprio come un arcobaleno, che incanta e affascina, che incorona la quiete dopo la tempesta, questa bandiera punta a mostrare la bellezza della pace, condannando gli orrori della guerra. Le scuole bresciane, luoghi di educazione, istruzione e incontro con gli altri, esponendo queste bandiere, potranno mostrare il loro impegno quotidiano nella formazione di cittadini pacifici e il loro desiderio di trasformare il mondo in un posto migliore.
Le bandiere possono essere prenotate scrivendo all’indirizzo e-mail info@comunitàescuola.it e ritirate a partire dal 4 marzo in via Domenico Bollani, senza alcun contributo economico.