lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ANNA TOMASONI 26 feb 2019 11:03

La formazione per i volontari

Ascolta

Presentato il calendario delle proposte formative previste per la primavera 2019. Si tratta di percorsi che rispondono ai bisogni delle associazioni

Con il mese di marzo ripartono le proposte formative del Centro Servizi per il Volontariato di Brescia. Occasioni di crescita e sviluppo delle competenze per volontari ma anche per i cittadini; compaiono infatti nella locandina “Volontari in formazione – primavera 2019” ben cinque corsi aperti a tutti.

Bisogni. La formazione risponde ai bisogni stabilmente espressi dalle associazioni di elevare il livello di competenze dei volontari e favorire l’inserimento di nuove risorse. Di seguito evidenziamo alcune proposte presenti nel catalogo “Primavera 2019”. Innanzitutto il workshop emozionale “Prove di volo”, aperto a tutta la cittadinanza, in programma nella mattinata di mercoledì 6 marzo dalle 9.30 alle 11. Il seminario ha come obiettivo illustrare come attraverso l’utilizzo dell’intelligenza emotiva sarà possibile far spiccare il volo alle nostre azioni. Il workshop emozionale è il tentativo dichiarato di passare dalla “riflessione” emozionale della nostra vita, ad una nuova “azione” di tipo emozionale nel mondo del lavoro, del volontariato, e del sociale in generale. Una sfida lanciata ai partecipanti, con il conforto e l’esempio di chi nella vita ha affrontato impegnative sfide, uscendone vincitore per se stesso ma soprattutto per il prossimo.

Proposta. La seconda proposta “Comunicare in pubblico” in calendario nelle seguenti serate: 7,14,21,28 marzo e 4, 11 aprile dalle 20,30 alle 22,30 è rivolta invece a chi già opera nel mondo del volontariato e si propone di fornire un metodo per la gestione di comunicazioni da effettuarsi in pubblico, per diverse tipologie di gruppi ed in differenti contesti, al fine di promuovere la mission e l’attività associativa. L’attenzione sarà rivolta ai principali elementi che rendono una comunicazione più comprensibile, chiara ed “attraente” agli occhi del pubblico aumentando l’ascolto e il coinvolgimento di quest’ultimo. La terza proposta riguarda la “Costruzione del sito web con wordpress” ed è indirizzata ai volontari delle associazioni. Oggi essere online con il sito web può essere una grossa opportunità per far conoscere la propria associazione, ed è possibile costruirlo in autonomia e a costi ridotti. Il corso, strutturato in 5 incontri, dalle 18.30 alle 21 partirà mercoledì 27 marzo e si concluderà il 2 maggio. I corsi si svolgono presso la sede del Csv di Brescia in via Emilio Salgari 43/b a Brescia. La locandina con l’elenco e il dettaglio dei corsi previsti per la primavera sono consultabili sul sito www.csvlombardia.it/brescia. Per iscriversi è necessario registrarsi su brescia.mycsv.it accedere alla sezione formazione compilare il form online. Per maggiori informazioni è possibile contattare Veronica Sbaraini: tel. 030/2284911, v.sbaraini@csvlombardia.it .

ANNA TOMASONI 26 feb 2019 11:03