La Festa dell'accoglienza a Borgo Trento
La Parrocchia di Cristo Re, domenica 15 maggio, insieme al Consiglio di Quartiere Borgo Trento organizza una giornata dedicata all'accoglienza della Popolazione Ucraina, giunta a Brescia a seguito degli eventi legati alla guerra Russia-Ucraina, quale dimostrazione di amicizia e solidarietà verso quanti hanno dovuto lasciare il proprio Paese e le proprie case, andando incontro ad un presente incerto in terra straniera e che, pertanto, hanno bisogno di sincera e fraterna accoglienza.
Il Quartiere Borgo Trento si contraddistingue per i vincoli sociali e di solidarietà, che si sono dimostrati particolarmente attivi anche nella recente Emergenza Ucraina, attraverso numerose iniziative, in primis con l'accoglienza nella casa Parrocchiale di sette profughi Ucraini, donne e bambini. La Festa dell'Accoglienza vuole rappresentare anche un impegno per promuovere il sentimento di fratellanza che anima il Quartiere, il rifiuto di ogni forma di violenza e la promozione di sentimenti di pace.
Nel corso della Festa dell'Accoglienza, che si svolgerà interamente presso la Parrocchia di Cristo Re, si svolgeranno diverse attività. Oltre alla Messa delle 11:15, che vedrà la partecipazione di rappresentante della Chiesa Ortodossa, si potrà condividere un pasto semplice ma in compagnia e in un clima familiare (pane, salamine, patatine). Nel pomeriggio seguiranno giochi e animazione per adulti e bambini. Dalle 15:00 in poi sarà attivo uno Sportello di Consulenza per cittadini Ucraini e per residenti che intendano offrire ospitalità, tenuto da CISL /ANOLF.
Inoltre, alla Festa dell'Accoglienza parteciperà l'"Associazione Culturale Italo- Ucraina Nadiya ("Speranza")", attiva in Brescia da diversi anni, con sede in via Vantini, che sin dai primi giorni della Guerra si è attivata con trasporti di viveri e farmaci verso l'Ucraina per portare soccorso alle vittime della guerra. Nel corso della Festa dell'Accoglienza, l'"Associazione Italo-Ucraina Nadiya" presenterà il libro "Piccole ballate. Pensieri in forma opoetica di donnne ucraine", testimonianze del dolore vissuto nel distacco forzato dalle persone e dai luoghi che sono cari, il cui intero ricavato di vendita sarà devoluto all'Emergenza Ucraina. Inoltre, si terrà un Mercatino Vintage con oggetti di pregio, il cui intero ricavato di vendita sarà destinato alla Parrocchia per sostenere i profughi Ucraini. L'iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza.