lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
26 ott 2023 04:32

Farsa dell'emergenza: la realtà dell'accoglienza

"Al lavoro con Brescia" promuove giovedì 26 ottobre alle 20.30 al teatro comunale di via Livorno 7 un incontro su immigrazione e asilo politico

Le migrazioni contemporanee non sono un'emergenza ma un fenomeno strutturale, complesso, che deve e può essere gestito con razionalità e umanità, coniugando la sostenibilità delle misure d'accoglienza alla piena tutela delle vite umane. A partire da questa premessa "Al lavoro con Brescia" promuove la serata "Immigrazione e asilo politico. La farsa dell'emergenza, la realtà dell'accoglienza".

Guerre, catastrofi naturali, diseguaglianze economiche e sociali spingono molte persone a spostarsi in cerca di una vita migliore. Che cosa possiamo fare di fronte a tutto questo?

"Innanzitutto conoscere, approfondire, dare ascolto - scrivono i promotori - a chi ha dedicato anni di studio e lavoro alla ricerca di soluzioni concrete, lontano dalla retorica nazionalista, dalle paranoie xenofobe, dalle ignobili strumentalizzazioni con finalità elettorali, utilizzate anche dalla destra nostrana che, boicottando da sempre il sistema della microaccoglienza, cavalca cinicamente le criticità legate al fenomeno migratorio ai danni di tutti, cittadini e migranti".

La lista Al Lavoro Con Brescia propone, giovedì 26 ottobre alle 20.30 al teatro comunale di via Livorno 7, una serata di approfondimento riguardante il sistema italiano d'accoglienza e il contesto bresciano.

Intervengono: Rossana Aceti, coordinatrice Rete Nazionale EuropAsilo; Marco Fenaroli, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Brescia; Alessandro Sipolo, coordinatore dello Sportello Rifugiati Brescia.

26 ott 2023 04:32