lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 05 apr 2023 07:36

La Fabbrica del Futuro per BgBs 2023

Ascolta

Presentato il contributo di Confindustria Brescia all'anno della Capitale della cultura

È stata presentata ufficialmente ieri, nella Sala Beretta di Confindustria Brescia, la “Fabbrica del Futuro”, il progetto che l’Associazione di via Cefalonia offre alla città per l’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. SI tratta di un padiglione in corso di realizzazione nel Parco dell’Acqua, in cui il mondo dell’impresa bresciano avrà modo di mostrare buone pratiche e progetti innovativi che fanno del lavoro non una cultura a se stante, ma parte di quella più ampia di cui in questo 2023 Brescia, con Bergamo, è capitale nazionale. “La Fabbrica del Futuro” ha alle spalle un lungo percorso di pensiero e progettazione che ha preso il via con il desiderio di Confindustria di essere parte di “Bergamo Brescia 2023” non solo nelle vesti di partner, ma con un progetto proprio che facesse capire che il lavoro, l’impresa sono parte della cultura bresciana. Prima di arrivare all’idea del padiglione, Confindustria Brescia ha lanciato un concorso tra le aziende associate per mettere a fuoco quale dovesse essere il contenuto de “La Fabbrica del futuro”. Sono state più di sessanta le proposte arrivate in via Cefalonia. Tra queste sono state scelte le 30 che abiteranno la struttura in fase di ultimazione. “La Fabbrica del Futuro che sta sorgendo nel Parco dell’Axcqua di via Tirre Lunga  è un padiglione di 195 mq, con uno spazio esterno di 68,25 mq, e sarà realizzato all’insegna dell’ecosostenibilità, con portali di legno lamellare per la struttura portante, pannelli x-lam per solaio e travi portanti e policarbonato alveolare per il rivestimento, materiale sostenibile che verrà riciclato. Alla sua presentazione sono intervenuti Laura Castelletti (vice sindaco di Brescia), Franco Gussalli Beretta (presidente Confindustria Brescia), Paolo Streparava (vice presidente di Confindustria Brescia delegato per l’Associazione alle attività di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023), Paolo Dalla Sega (direttore artistico della Fabbrica del Futuro) e Paolo Zocchi (Partner EY e Markets & Private Italy Leader).

L’installazione sarà inaugurata il 26 maggio e al suo interno saranno raccontati i progetti di 30 aziende bresciane selezionate divise in 5 categorie tematiche: cultura d’impresa (Brawo, Fleming Tecna, Gi Group, Gnutti Carlo, Intelco Italia Informatica, Saccheria Franceschetti); ricerca e innovazione (Antares Vision, Pietro Beretta, Feralpi Group, Gruppo Grazioli, Infinity ID, Matchplat);

sostenibilità (Gruppo AB, Marfran, Montecolino, Mori 2A, Rubinetterie Bresciane Bonomi, Scao Informatica); welfare (El.Com, Gefran, OMB Saleri, Regesta, Saluber, VGV); sinergia impresa-territorio (Aqm, Bbs, Fedabo, Fonderie Ariotti, Olimpia Splendid, Ori Martin). La Fabbrica del Futuro ha anche un sito ufficiale online da ieri. Si tratta di fabbricadelfuturo.com su cui è possibile visionare, in costante aggiornamento, tutte le iniziative previste nei prossimi mesi. Grazie all’impegno di Confindustria Brescia e Ance, per la Fabbrica del Futuro verrà inoltre creato il Metaverse BresciaVersesulla piattaforma di intrattenimento The Nemesis (https://thenemesis.io/ ), che offre innovative esperienze di realtà virtuale, nel quale gli utenti – in qualsiasi luogo fisico si trovino – potranno creare il proprio avatar, esplorare gli ambienti virtuali e i contenuti della Fabbrica del Futuro, con accesso gratuito.

“Brescia – ha sottolineato Laura Castelletti - è sempre stata, orgogliosamente, una città industriale. Alla visione e alla tenacia di imprenditori illuminati dobbiamo la ricchezza del nostro territorio. Una ricchezza che abbiamo avuto la volontà politica di ridistribuire, aumentando fortemente, ad esempio, le politiche di welfare a sostegno delle fasce più deboli. La Fabbrica del Futuro è l'incontro perfetto dell'anima industriale di Brescia con la sua proiezione, presente e futura, di città produttrice e consumatrice di cultura”

“A fronte di una vetrina irripetibile come quella della Capitale della Cultura – ha affermato invece il presidente di Confindustria Brescia Franco Gussalli Beretta - , abbiamo compreso l’importanza di valorizzare la cultura d’impresa che, da sempre, caratterizza il nostro territorio; allo stesso tempo, per farlo, abbiamo però voluto coinvolgere nella maniera più ampia possibile la nostra base associativa, attraverso un vero e proprio concorso di idee, che abbiamo lanciato nel mese di settembre 2022. Il concetto di partenza era semplice: raccogliere le migliori pratiche delle nostre imprese e valorizzarle in uno spazio espositivo ad hoc. La Fabbrica del Futuro sarà tutto questo”

““La Fabbrica del Futuro – sono state le parole di Paolo Streparava, vicepresidente dell’associazione di via Cefalonia e delegato a seguire il progetto - rappresenta la principale iniziativa di Confindustria Brescia per l’appuntamento con Bergamo Brescia Capitale Italiana della cultura 2023, il risultato di un ampio lavoro di progettazione, che ha coinvolto in prima linea il mondo del fare bresciano, terra di eccellenze manifatturiere innovative e attive in tutto il mondo.

La direzione artistica de “La Fabbrica del Futuro” è stata affidata a Paolo Dalla Sega che Brescia già conosce dai tempi di Expo 2015. Rispetto al progetto di Confindustria Brescia ha parlato di “sogno che diventa un progetto”.

REDAZIONE 05 apr 2023 07:36