La cultura e il suo potere trasformativo
Fondazione della Comunità Bresciana, in collaborazione con Cinefotoclub Brescia - Museo Nazionale della Fotografia, bandisce un nuovo concorso fotografico. Al via la terza edizione del concorso fotografico che Fondazione della Comunità Bresciana emana annualmente in collaborazione con Cinefotoclub Brescia - Museo Nazionale della Fotografia. Il tema proposto, in occasione del riconoscimento alle città di Bergamo e Brescia del titolo di Capitale della Cultura 2023, è il seguente: “L’obiettivo condiviso: la cultura e il suo potere trasformativo”.
Aperto a tutti i fotoamatori e fotografi residenti in Lombardia, il nuovo concorso mira a promuovere la consapevolezza e la comprensione della cultura quale elemento trasformativo della nostra società, incoraggiando il dialogo e la celebrazione delle differenze, delle tradizioni e delle innovazioni. Il concorso fotografico garantirà ricchi premi agli enti non profit scelti dai vincitori, in ottica di propensione al dono e alla filantropia. Nelle due sezioni presenti sul regolamento - sezione senior e sezione giovani under 18 - viene infatti specificato che ognuno dei quattro premi in denaro in palio (n.3 per la sezione senior e n.1 per la sezione giovani, per un totale complessivo di 5.000€) verranno assegnati a realtà territoriali designate dai singoli concorrenti. Infine, è previsto un premio speciale giovani per la classe dello/a studente/essa che si aggiudicherà tale traguardo e che consisterà in un’esperienza legata al mondo della fotografia. Le immagini prodotte dalla sezione giovani verranno inoltre pubblicate sul profilo Instagram di Fondazione della Comunità Bresciana (@fondcombresciana). Il numero di like agli scatti concorrerà alla graduatoria finale, insieme al giudizio della giuria, per l’assegnazione del premio speciale giovani.
Per partecipare, tutti i fotografi dovranno inviare le proprie fotografie in formato digitale (unitamente ai documenti indicati sul regolamento consultabile sul sito internet della Fondazione) all’indirizzo relazioniesterne@fondazionebresciana.org ed inoltre – per i soli concorrenti della sezione senior – consegnare le stampe delle fotografie presso gli uffici della Fondazione in via Malta 16, Brescia. Per ogni dettaglio si rimanda interamente al regolamento.
La giuria sarà composta da rappresentanti di Fondazione della Comunità Bresciana e da membri del Cinefotoclub Brescia. La consegna delle opere dovrà avvenire entro lunedì 6 novembre 2023. A seguito della valutazione da parte della giuria, verrà realizzata nella prima metà del mese di dicembre 2023 la premiazione e la mostra. Seguirà comunicazione circa i dettagli dell’evento.
Mario Mistretta, Presidente Fondazione della Comunità Bresciana: “Siamo lieti di annunciare l'apertura del nuovo concorso fotografico, emanato in collaborazione con Cinefotoclub Brescia - Museo Nazionale della Fotografia, sul tema L’obiettivo condiviso: la cultura e il suo potere trasformativo. Il concorso è pensato per celebrare e promuovere la bellezza, la diversità e l'essenza della comunità attraverso la lente della cultura. Siamo alla ricerca di immagini che raccontino storie, catturino momenti significativi e riflettano l'unità e la ricchezza culturale delle persone che compongono le comunità ed il territorio in cui viviamo. Esorto quindi ogni membro della comunità, specialmente i giovani, a partecipare”.
Giacomo Bettoni, Presidente Cinefotoclub Brescia - Museo Nazionale della Fotografia: “Il Museo è ben lieto di rinnovare anche quest’anno la collaborazione con Fondazione della Comunità Bresciana nella valorizzazione della fotografia e del patrimonio bresciano. In particolare, quest’anno, anno della nostra città come Capitale della Cultura, l’impegno nel cogliere le trasformazioni che la bellezza data dalla cultura può creare, diventa strumento e stimolo per conoscere meglio i nostri territori, le nostre particolarità, i luoghi nascosti, e trasferire le nostre emozioni in uno scatto”.