"La Costituzione va in scena", terza edizione
Venerdì 30 settembre in San Barnaba le premiazioni del concorso ideato dall' associazione di cultura e ricerca “Zanardelli
L’Associazione di cultura e ricerca “Zanardelli” anche quest’anno partecipa al progetto denominato “La Costituzione va in scena - Invito alla cittadinanza attiva” giunto alla terza edizione. L’iniziativa, nata nel 2018 su proposta della stessa associazione, condivisa da Ande e Anpi, è dedicata ai diciottenni in procinto di acquisire il diritto di voto. La prima edizione si è svolta nel 2019, in sintonia con l’introduzione dell’educazione civica come materia curricolare.
Subito il progetto ha avuto l’appoggio del Comune di Brescia e dell’assessorato all’Istruzione, della Provincia e dell’Ufficio scolastico territoriale di Brescia, che ne ha colto il valore e l’efficacia per studenti e docenti, che avrebbero potuto trovare nel concorso uno stimolo e una traccia sui quali ispirare lo studio della Costituzione nel corso dell’anno scolastico. A essi si sono uniti Confartigianato, Ancos e la rassegna “Librixia”. E’ stato così costituito un Tavolo operativo a cui l’associazione “Zanardelli” è stata rappresentata dai professori Mario Maviglia, Giovanni Spinelli e Luisa Tameni.
Quest’anno, per la prima volta, sono stati messi in palio dei premi in denaro offerti dai tre sodalizi. L’impegno economico dell’Associazione “Zanardelli” è stato condiviso con la Bcc Agrobresciano che, sensibile alle tematiche del mondo giovanile, ha ravvisato l’importanza di coltivare nei diciottenni i valori costituzionali e l’impegno democratico legato all’esercizio di voto. La premiazione è prevista il 30 settembre alle ore 9,00 presso l’Auditorium San Barnaba in Brescia. Il tema di questa terza edizione è dedicato all’art.34 della Costituzione: “La scuola è aperta a tutti”. Nel corso della manifestazione verranno presentati gli elaborati degli studenti vincitori. Al termine sarà consegnata agli astanti un’edizione speciale della Costituzione come ricordo dell’evento.