La città pronta per San Faustino
Moltissime le iniziative programmate per oggi, solennità dei Santi Patroni. Alle 11 il pontificale del vescovo Tremolada. Attese decine di migliaia di persone alla Fiera. L'elenco delle proposte culturali
Tutto pronto per la fiera dei Santi Faustino e Giovita che oggi solennità dei santi partroni, richiamerà a Brescia decine di migliaia di persone e centinaia di espositori, provenienti da quasi tutte le regioni italiane e da alcuni paesi esteri.
Il tracciato della fiera ripercorre quello delle ultime edizioni: via San Faustino, largo Formentone (compresa piazza Rovetta Nord e Sud), piazza Loggia, piazzetta Bell’Italia, corsetto Sant’Agata, via XXIV Maggio, via Volta, via X Giornate, corso Zanardelli, via IV Novembre, piazza Vittoria, via della Posta, piazza Mercato e via Gramsci.
Gli operatori che hanno ottenuto il posteggio sono 602 (di cui 600 ambulanti e 2 produttori agricoli). Le domande ammesse alla partecipazione della Fiera sono 711, 543 delle quali avranno lo stesso posteggio dello scorso anno, mentre 59 lo sceglieranno ex novo. Per quanto riguarda le 109 domande eccedenti, nella mattinata dello svolgimento della Fiera si procederà alle cosiddette operazioni di spunta, ossia all’assegnazione dei posteggi rimasti liberi. Lungo il percorso della Fiera sono autorizzate alcune postazioni riservate ad associazioni senza scopo di lucro e destinate all’informazione delle attività associative, alla promozione di iniziative, nonché alla raccolta fondi (es. CRI, Unicef, Alpini, Protezione Civile …). La Fiera offre una vasta proposta merceologica, con operatori che provengono da tutte le regioni italiane e da alcuni paesi esteri (artigianato etnico).
Ma la solennità dei Santi Faustino e Giovita è qualcosa in più della fiera. A fare da corollario alle celebrazioni eucaristiche nella Basilica dedicata ai santi patroni, con il vescovo Tremolada che alle 11 presiederà il solenne pontificale (altre celebrazioni eucaristiche sono in programma alle 8, alle 9.30, alle 15, alle 18.15), la giornata propone molte altre iniziative in programma.
Alle 9.30, all’Ateneo di Brescia (via Tosio, 12), si terrà la cerimonia di consegna del Premio Brescianità, assegnato dall’Accademia di Scienze Lettere e Arti (Ateneo di Brescia).
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19, in Contrada del Carmine, avrà luogo l’apertura straordinaria della chiesa di Santa Maria del Carmine. L’iniziativa, a cura dell’associazione Amici della Chiesa del Carmine, rappresenta l’occasione propizia per visitare un monumento straordinario, sconosciuto agli stessi bresciani, e per scoprire la bellezza e i tesori d’arte conservati al suo interno.
Alle 10.30, sulla salita al Castello che parte da Porta Venezia, presso il monumento dei Santi Patroni al Roverotto, si svolgerà la cerimonia della deposizione di una corona d’alloro, alla presenza delle autorità religiose, civili e militari. La commemorazione assumerà una particolare valenza grazie alla rievocazione storica con voci narranti a cura degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, nel luogo in cui i Santi Patroni difesero la città assediata.
Alle 15, al Salone “M. Piazza” della Fondazione Civiltà Bresciana (vicolo San Giuseppe, 5), verrà conferito il premio nazionale di poesia Santi Faustino e Giovita 2018, a cura della Fondazione Civiltà Bresciana. Giunto alla sua undicesima edizione, il concorso mira a valorizzare sia la poesia in dialetto bresciano, sia la produzione poetica in lingua italiana, mettendo in risalto il contributo di autori raffinati alla crescita complessiva della cultura bresciana.
Alle 15.30, al Museo di Santa Giulia, appuntamento con la visita guidata “L’abito fa il monaco”, un itinerario fra i personaggi ritratti negli affreschi che decorano alcuni ambienti del museo, per osservare le fogge degli abiti e i tessuti in voga a Brescia nel Rinascimento e per conoscere le tendenze e l’evoluzione del gusto nella storia dell’abbigliamento, maschile e femminile, specchio di una società che non aveva risolto i problemi di disarmonia tra spreco e fame, ricchezza e povertà. Per prenotazioni, telefonare al numero 030/2977833-834 o scrivere all’indirizzo e-mail santagiulia@bresciamusei.com.
Si segnalano poi le mostre fotografiche “Gente di New York” e “Vecchi scatti” di Fabio Cigolini, aperte al pubblico dalle 9 alle 22.30 alla Sala mostre e conferenze della contrada del Carmine, al civico 2F. L’esposizione, a cura del Museo Nazionale della Fotografia Cinefotoclub, propone nel giorno della festa dedicata ai Santi Patroni un’occasione per ammirare il fascino dell’architettura moderna, catturata attraverso l’obiettivo del fotografo bresciano. Per informazioni scrivere una e-mail all’indirizzo museobrescia@museobrescia.net.
Infine da non dimenticare è il ritorno di CidneOn - Festival Internazionale delle Luci, promosso dal Comitato Amici del Cidneo Onlus con la direzione artistica dell’associazione Cieli Vibranti, che sarà visitabile gratuitamente in Castello dalle 18.30 alle 24 (ultimo ingresso alle 22.30). Una passeggiata unica tra videoproiezioni, installazioni luminose e performance musicali, che svelerà gli scorci più inediti e suggestivi del Castello cittadino.