La ciclabile Colombo-Volturno
Il progetto della ciclabile, che si svilupperà lungo le vie Colombo e Volturno per una lunghezza pari a 2,4 km, prevede l’eliminazione della pista monodirezionale presente sul lato nord di via Volturno e la realizzazione di un percorso ciclabile bidirezionale largo due metri e mezzo affiancato da un percorso pedonale. Rimane inalterata la sezione stradale riservata alle macchine
È in fase di realizzazione il percorso ciclabile “Colombo-Volturno”, nell’ambito dell’itinerario denominato “Torricella”, che metterà in collegamento via dello Zoccolo con via Tartaglia e che consentirà il collegamento dell’Oltremella al Centro Città connettendosi da un lato con il percorso ciclabile regionale “Pedemontana Alpina” (ovvero la pista ciclabile che si estende al Lago d’Iseo e alla Franciacorta) e, dall’altro lato, con il percorso ciclabile denominato “Ring”, che si svilupperà lungo i lati ovest e sud delle mura venete cittadine per proseguire poi in direzione del Lago di Garda.
Il percorso ciclabile in realizzazione costituisce il primo lotto funzionale del progetto della mobilità ciclistica nella città di Brescia “Più bici!”, che ha consentito di accedere ai finanziamenti del Bando Regione Lombardia POR FESR 2014-2020.
Il progetto della pista ciclabile in fase di realizzazione, che si svilupperà lungo le vie Colombo e Volturno per una lunghezza pari a 2,4 km, prevede l’eliminazione della pista monodirezionale presente sul lato nord di via Volturno e la realizzazione di un percorso ciclabile bidirezionale largo due metri e mezzo affiancato da un percorso pedonale largo un metro e mezzo, entrambi collocati sul lato sud di via Volturno e di via Colombo.
Sono stati riorganizzati gli spazi destinati al transito veicolare e alla mobilità dolce. Questo ha permesso di realizzare un percorso ciclabile e pedonale di qualità mantenendo inalterata la sezione stradale destinata agli autoveicoli.
Finanziata l’installazione di una postazione Bicimia, di prossima attivazione, nel quartiere Fiumicello. I lavori stanno attualmente interessando via Colombo, nel tratto compreso tra via dello Zoccolo e via Caduti del lavoro, e via Volturno, nel tratto compreso tra via Carducci e via del Sebino. I cantieri termineranno entro la fine del mese di giugno.
A seguire, nel periodo estivo, verrà completato l’intervento con la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale, all’altezza della bretella sud di collegamento tra via Volturno e la tangenziale ovest, e di una rotatoria per la messa in sicurezza dell’intersezione tra via Camozzi, via Fiume e via Col di Lana.