La Centrale del latte per i denti dei più piccoli
L'azienda di via Lamarmora ha accolto l'invito della Società italiana di traumatologia dentale, dell'Accademia italiana di endodonzia e della Società italiana di odontoiatria infantile
Un trauma in dentatura permanente nel settore frontale, soprattutto a carico degli incisivi superiori, è molto frequente in età pediatrica. In caso di frattura della corona del dente, avulsione e lussazione la tempestività dell'intervento è di fondamentale importanza per ripristinare la situazione naturale. A questo proposito spesso manca una corretta informazione su ciò che è necessario fare quando si verificano situazioni traumatiche.
Nasce per questi motivi la campagna di sensibilizzazione di cui si fa portavoce la Centrale del Latte di Brescia accogliendo l'invito della Società italiana di traumatologia dentale, dell'Accademia italiana di endodonzia e della Società italiana di odontoiatria infantile. Da gennaio, per circa due mesi, le bottiglie del latte microfiltrato e parzialmente scremato riporteranno una serie di vignette disegnate ad hoc per fornire le informazioni necessarie ai consumatori. “La cosa più importante – spiega il past-president della Sitd, Sandro Marcoli – è la tempestività dell’intervento perché migliora il risultato finale. I dati dicono che il 30% della popolazione mondiale ha avuto almeno un trauma dentale nella sua vita”. Nel bresciano dal 2011 al 2023 sono stati 5.587 i casi di denti traumatizzati gestiti dal centro di traumatologia del Civile. Di questi il 61% sono denti permanenti, il 39% denti da latte. Per i permanenti sono 2.181 le fratture coronali e 307 quelle radicolari.
“La rottura di un dente – afferma la responsabile del Centro traumi dento alveolari dell’Università e del Civile di Brescia, Alessandra Majorana – per un bimbo e la sua famiglia e per il contesto in cui accade, ambito scolastico o sportivo che sia, rappresenta un grande spavento che va gestito con attenzione. Il dente spezzato va conservato in un liquido che non lo degradi: il latte è perfetto”. Tramite un QR Code presente sul box a lato della bottiglia le informazioni potranno essere scaricate sui propri dispositivi e consultate in caso di necessità. “Utilizziamo le nostre bottiglie - conclude il presidente della Centrale, Franco Dusina – solo per scopi di beneficenza e informazione, in modo gratuito. Un modo per essere ancora più vicini ai nostri consumatori che da sempre ci premiano per la qualità, la sicurezza e l'innovazione dei nostri prodotti”.