lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 02 lug 2021 14:03

La Brescia di Paolo VI su Rete 4

Domenica 4 luglio, alle 9.00, Brescia e la sua provincia tornano all’attenzione del pubblico televisivo nazionale grazie a “I viaggi del cuore”, il programma d’approfondimento culturale e religioso, in onda su Rete 4 e Mediaset Play, con la conduzione di don Davide Banzato. La puntata bresciana sarà dedicata al patrimonio storico-architettonico della città, con un excursus sulla figura di San Paolo VI. Oltre ai siti di pregio culturale (centro storico, Museo Santa Giulia, Duomo vecchio e Duomo Nuovo, Castello) il percorso toccherà i luoghi che furono teatro della vita di papa Montini (la Casa natale, l’archivio-biblioteca e la Collezione Paolo VI Arte Contemporanea di Concesio, la Basilica Santa Maria delle Grazie).

GUARDA IL TRAILER DI PRESENTAZIONE

Le riprese - organizzate da Visit Brescia con la Film Commission del Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei – hanno avuto luogo dal 7 al 9 giugno. Sarà inoltre possibile rivedere la puntata dedicata al patrimonio bresciano al sito https://www.mediasetplay.mediaset.it/programmi-tv/iviaggidelcuore_SE000000000085 .

Tappe del tour che ha posto l’accento sul patrimonio storico, culturale e religioso del territorio, sono state: il centro storico cittadino col Museo Santa Giulia, piazza Paolo VI col Duomo Vecchio e il Duomo Nuovo, e il Castello di Brescia, unitamente ai luoghi che furono teatro della vita di papa Montini. Tra questi, la Casa natale e l’archivio-biblioteca situati a Concesio, la Basilica Santa Maria delle Grazie dove il 30 maggio 1920 il sacerdote novello G. Battista Montini celebrò sull’altare del Santuario la sua Prima Messa. La sua famiglia abitava a fianco del Santuario, in Via delle Grazie 17.

Infine un accenno alla Collezione Paolo VI Arte Contemporanea di Concesio, il museo che accoglie ed espone il patrimonio di settemila dipinti, disegni, stampe, medaglie e sculture del Novecento appartenute a Giovanni Battista Montini (1897-1978), divenuto nel 1963 Papa Paolo VI. Tra gli autori in Collezione spiccano i nomi di Matisse, Chagall, Picasso, Dalí, Magritte, Severini, Morandi, Fontana, Manzù e Hartung: una testimonianza del vivo scambio culturale degli artisti con il pontefice e con il suo segretario Pasquale Macchi.

“I viaggi del cuore” è un programma televisivo italiano di approfondimento culturale e religioso, in onda dal 2016 su Rete 4 e Mediaset Play, con il patrocinio del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. La trasmissione è condotta da don Davide Banzato, accompagnato dai ragazzi della Comunità Nuovi Orizzonti.

La realizzazione della puntata è stata resa possibile grazie a Visit Brescia con la Film Commission del Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei.


REDAZIONE 02 lug 2021 14:03