lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 29 feb 2024 09:17

La 1000 miglia va a scuola

La 1000 Miglia va a scuola. È il nome del progetto che porta il mito della corsa più bella del mondo nelle aule degli istituti scolastici di Brescia e provincia. “La 1000 Miglia - afferma la presidente di 1000 Miglia srl, Beatrice Saottini - è un brand. Il suo compito è di rappresentare l'eccellenza italiana e portare nel mondo gli aspetti migliori della nostra Italia. E insieme, attualizzare i valori originali che fanno parte della nostra cultura e della nostra società e farli conoscere a un pubblico giovane”.

L'iniziativa, coordinata da Elena Pala, docente di Storia contemporanea all'Università degli Studi di Milano, comprende una serie di incontri durante i quali verrà illustrata agli studenti l'influenza che la 1000 Miglia ha avuto nella modernizzazione di molteplici settori, dall'automobilismo alle infrastrutture, dall'industria alla tecnologia, dall'arte ai costumi, dalla cultura al turismo e come la corsa sia stata motore importante nell'unificazione simbolica dell'Italia del dopoguerra incarnando uno degli emblemi della ripartenza nazionale che ha portato al miracolo economico italiano.

“Gli incontri – Elena Pala – della durata di un'ora, saranno rivolti agli studenti delle scuole primaria, secondaria e superiore e saranno modulati per linguaggio e contenuti sulle diverse età. L'obiettivo è far conoscere alle nuove generazioni la storia e il percorso che hanno portato la Freccia Rossa a diventare un simbolo di eccellenza italiana nel mondo, mantenendo intatto quello spirito audace e innovativo che l'ha contraddistinta sin dalle origini”.

Nel corso degli incontri verranno distribuiti gadget a tema e pass di accesso al villaggio 1000 Miglia per l'edizione 2024. Le scuole interessate a ospitare gli incontri potranno candidarsi scrivendo a: elena.pala@ext.1000miglia.it entro il prossimo 18 marzo.

VITTORIO BERTONI 29 feb 2024 09:17