L'Università Cattolica inaugura il nuovo campus
Questa mattina il taglio del nastro della nuova sede realizzata in via della Garzetta, in un'ala dell'ex seminario diocesano
L’Università Cattolica del Sacro Cuore inaugura oggi il suo nuovo campus, realizzato in via della Garzetta a Mompiano. Il programma prende il via alle 9.30 con la celebrazione della Santa Messa presieduta da vescovo di Brescia, mons. Pierantonio Tremolada e concelebrata da mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo,. e mons. Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica.
Seguirà la benedizione della nuova cappella "Domus sapientiae" con le opere dell’artista Federico Severino. Alle ore 11.15 sono previsti gli interventi del Rettore Franco Anelli, del sindaco Emilio Del Bono e dello stesso mons. Zani
Nel pieno di una crisi globale ed epocale come quella pandemica l’Università Cattolica completa e offre agli studenti, al territorio e alla società un nuovo campus fatto non solo di muri ma anche di progetti, di sogni, di educazione e di internazionalizzazione. E’ questo il segno di una ripartenza, ma soprattutto di una rinascita. Il nuovo campus di Mompiano è il simbolo inequivocabile di questo desiderio. In un momento così difficile, la Cattolica scommette e punta sui giovani e sulla formazione. È un segnale forte anche per la città di Brescia, una tra le più colpite dal Covid. Un messaggio di speranza, uno sguardo al futuro.
Il nuovo campus, realizzato in un’ala del vecchio seminario diocesano di via Bollani, da anni acquisita dall’Università Cattolica ospiterà le facoltà di Scienze Matematiche, fisiche e naturali, Scienze della formazione, Psicologia e il corso triennale in Servizio sociale della facoltà di Scienze politiche e sociali. Mentre le facoltà di Lettere e filosofia e Scienze linguistiche e letterature straniere, insieme al corso di laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali e il corso di laurea magistrale in Gestione del lavoro e comunicazione per le organizzazioni, continueranno a operare nello storico palazzo di via Trieste 17.
Il nuovo campus dispone di 14.700 mq di superficie coperta in cui sono state realizzate 29 aule che sono pronte ad accogliere 2.000 studenti; tre laboratori di informatica, 13 di fisica, 55 studi per i docenti, 12 sale riunioni, 4 aule studio, 2 sale per le tesi, 1 biblioteca, 2 zone bar. Completano l'area la sala mensa, una libreria, un campo da calcio, una palestra e una Cappella per le celebrazioni.