L'ultimo con gli ultimi
Anche quest’anno, il 31 dicembre, si rinnova l’appuntamento con “gli ultimi”. Il ritrovo è alle 19 in via Leonardo da Vinci
Nonostante le luminarie che colorano le vie del centro dove tanti bresciani confluiscono, affrettandosi per gli ultimi acquisti natalizi, esistono zone d’ombra nascoste ai più, nelle quali è impossibile fissare lo sguardo di chi, quotidianamente, vive varie forme di disagio. I volontari dell’associazione Camper Emergenza si sono sentiti interpellati da questi abitanti “invisibili” della città. L’incontro con “gli ultimi”, con queste persone tanto fragili quanto bisognose di aiuto, è mediato dall’offerta di generi di prima necessità, con l’intenzione di dare un volto umano all’emarginazione. Chi esce con il camper intende corrispondere alla propria necessità di esprimere una nota caratteristica del Vangelo, un diverso livello di civiltà, che si fonda sul riconoscimento della comune dignità e si traduce in accoglienza fraterna.
Da più parti si sostiene che la crisi economica sia ormai alle spalle. Eppure, stando all’esperienza di Giovanni Damiani, figlio di Romano, compianto fondatore della realtà solidale, in questi anni c’è stato un incremento delle persone che si sono avvicinate a Camper Emergenza. “In particolare – ha sottolineato – abbiamo notato l’aumento dei bresciani in difficoltà: pensionati che faticano ad arrivare a fine mese, padri separati e disoccupati”. Chi si rivolge all’associazione, per lo più “tossicodipendenti, clochard e immigrati”, ottiene varie forme di sostegno, non ultima una parola di conforto. Il camper percorre le strade bresciane dal lunedì al venerdì, mentre la domenica i volontari si attivano per fornire un pasto caldo attraverso l’iniziativa “Vieni a pranzo con noi”.
La proposta del Capodanno a fianco degli emarginati, “L’ultimo con gli ultimi”, è un appuntamento consolidato. “Vogliamo sensibilizzare i bresciani, che si sono sempre dimostrati vicini a noi, facendo capire loro cosa significhi vivere per strada, al freddo”. Il Capodanno di Camper Emergenza “dura poche ore, ma sufficienti per comprendere cosa voglia dire sfidare il gelo della notte, così come fanno quotidianamente le persone che per svariati motivi si sono trovate ad affrontare questa triste realtà”. Anche quest’anno, il 31 dicembre, si rinnova l’appuntamento con “gli ultimi”. Il ritrovo è alle 19 in via Leonardo da Vinci. Seguirà, alle 19.30, la S. Messa presieduta dal Vicario generale, mons. Gianfranco Mascher. “Attenderemo, poi – ha chiosato Giovanni Damiani – l’arrivo del nuovo anno, nella speranza di dare un po’ di calore alle persone che cerchiamo di assistere”.