Brescia: la visita all'antico ospedale
Domenica 13 ottobre si terrà la Terza Giornata Nazionale Ospedali Storici Italiani. Il tema questo anno è L'Ospedale e la Città. Il programma della giornata è il seguente: alle 9.30 la presentazione e conferenza; alle 10.30 nella Galleria dei Quadri il Concerto; alle 11.15 la visita della mostra in Biblioteca. Nel pomeriggio, alle 14 l'Aula Magna Presentazione e la conferenza; alle 15 la visita alla mostra in Biblioteca; alle 17.30 il ritrovo in Corso Zanardelli (Teatro Grande) per la visita guidata con Chiara Benedetti nelle sedi dell’antico Ospedale.
In Aula Magna e in Biblioteca verranno presentate alcune antiche carte geografiche dell'Ospedale a San Luca e in via Moretto, utili per la visita in città nel pomeriggio. Poi ci si focalizza sull'Ospedale a Mompiano: sono esposte le fotografie dalla posa della prima pietra (1938) alla costruzione del Satellite; il progetto architettonico di Angelo Bordoni nella pubblicistica locale e nazionale; il marketing postbellico per la pubblicizzazione dell'Ospedale.
Si può partecipare all'iniziativa della mattina o del pomeriggio. Chi partecipa al mattino può iscriversi anche alla gita in Città alle 17.30.
Per motivi organizzativi è obbligatoria la prenotazione alla mail: giornataospedalistorici@asst-spedalicivili.it
L'esposizione in Biblioteca rimarrà visitabile qualche giorno dopo il 13 ottobre.