L’orizzonte è il mondo intero...
“L’orizzonte di una formazione completa è il mondo intero, dove poter agire da protagonisti della vita lavorativa, sociale, familiare e comunitaria”. Così padre Luigi Cavagna e Giacomo Ferrari, rispettivamente Rettore e Preside dell’Istituto Luzzago (www.liceoluzzago.it), sottolineano l’idea di formazione alla base dei tre licei di via Monti in città: Scientifico Quadriennale, Scientifico opzione Scienze Applicate e Linguistico.
Un esempio? “Il liceo Scientifico, che rappresenta la tradizione e l’innovazione che da sempre caratterizzano l’offerta formativa del Luzzago – sottolinea padre Cavagna –. Tradizione perché il liceo è attivo fin dal 1946. Innovazione per la sua veste Quadriennale, ideata e costruita in stretta collaborazione con Università Cattolica e mondo del Lavoro”. Oltre a una metodologia didattica innovativa che in quattro anni prepara al meglio per l’Esame di Stato, un forte valore aggiunto è la personalizzazione del curricolo con l’introduzione di tre aree tematiche di apprendimento in aggiunta agli insegnamenti standard: Area della ricerca espressiva; Area della ricerca scientifica; Area della ricerca sociale e personale. “Inoltre, lo Scientifico Quadriennale del Luzzago vedrà sempre più valorizzati approfondimenti legati alla transizione ecologica e allo sviluppo sostenibile - spiega il preside Ferrari -, e sarà sempre più accentuata la didattica laboratoriale per le materie di indirizzo scientifico, le cosiddette materie STEM: Science, Technology, Engineering and Mathematics”. Sul ricorso ai laboratori (scientifico-biologico, fisico-matematico, informatico) “è fortemente incentrata la didattica dello Scientifico opzione Scienze applicate – sottolinea il Rettore –. Nella consapevolezza dell’importanza per gli alunni di doversi empiricamente confrontare con quanto appreso in classe e studiato sui libri, anche e soprattutto lavorando in gruppo alla realizzazione di un determinato progetto”.
Infine, la costante cura nell’insegnamento delle lingue straniere, anche attraverso la meto-dologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), che in tutti e tre gli indirizzi li-ceali proposti impiega le lingue straniere nello studio di materie normalmente insegnate in italiano. E a proposito di insegnamento delle lingue straniere, è da sottolineare il fatto che l’indirizzo Linguistico propone lo studio e la certificazione di ben sei lingue per sei differenti percorsi didattici: prima lingua Inglese; seconda a scelta fra Spagnolo e Francese; terza di nuovo a scelta fra Russo, Cinese e Tedesco. Insomma, l’orizzonte del Liceo Luzzago è davvero il mondo intero.