Luzzago: l'orizzonte della formazione
All’Istituto Luzzago, con sede in via Monti in città, la proposta formativa abbraccia il mondo nella sua complessità, “in senso geografico ma soprattutto come realtà nella quale agire da protagonisti della vita lavorativa, sociale, familiare e comunitaria”
“L’orizzonte di una formazione completa è il mondo intero, in senso geografico ma soprattutto come realtà nella quale agire da protagonisti della vita lavorativa, sociale, familiare e comunitaria”. Così padre Luigi Cavagna e il professor Giacomo Ferrari, rispettivamente Rettore e Preside dell’Istituto Ven. A. Luzzago (www.luzzago.it), sottolineano l’idea di formazione alla base dei tre licei cittadini di via Monti in città: Scientifico quadriennale, Scientifico opzione Scienze applicate e Linguistico.
Un esempio? “Il liceo Scientifico, che rappresenta la tradizione e l’innovazione che da sempre caratterizzano l’offerta formativa del Luzzago − sottolinea padre Cavagna −. Tradizione perché il liceo è attivo fin dal 1946. Innovazione per la sua nuova veste Quadriennale, ideata e costruita in stretta collaborazione con Università Cattolica e mondo del Lavoro”. Oltre ad una metodologia didattica innovativa che in quattro anni prepara al meglio per l’Esame di Stato, un forte valore aggiunto è la personalizzazione del curricolo con l’introduzione di tre aree tematiche di apprendimento in aggiunta agli insegnamenti standard: Area della ricerca espressiva; Area della ricerca scientifica; Area della ricerca sociale e personale. “Solo 200 scuole in Italia, fra pubbliche e private, si sono mosse verso questo importante allineamento europeo − spiega il preside Ferrari −. Ancora una volta il Luzzago si fa pioniere di una didattica all’avanguardia”.
Un altro esempio in tal senso è “la didattica scientifica laboratoriale su cui è incentrato lo Scientifico opzione Scienze applicate”, spiega il Rettore. Infatti, il largo ricorso ai laboratori (scientifico-biologico, fisico-matematico, informatico) nell’organizzazione della didattica consente agli studenti di misurarsi empiricamente con quanto studiato sui libri; di lavorare in gruppo; di incrementare le capacità di problem solving. “Ciò anche grazie a importanti collaborazioni con i laboratori scientifici dell’Università degli Studi di Brescia, dove i nostri studenti hanno la possibilità di impiegare macchinari e tecnologie all’avanguardia”.
Infine, la costante cura nell’insegnamento delle lingue straniere, anche attraverso la metodologia Clil (Content and Language Integrated Learning), che fin dalle classi prime dei tre licei impiega le lingue straniere nello studio di materie normalmente insegnate in italiano. E a proposito di insegnamento delle lingue straniere, è da sottolineare il fatto che l’indirizzo Linguistico propone lo studio di ben sei lingue per sei differenti percorsi didattici in cui la prima lingua è l’Inglese, la seconda a scelta fra Spagnolo e Francese, la terza di nuovo a scelta fra Russo, Cinese e Tedesco. Insomma, l’orizzonte del Liceo Luzzago è proprio il mondo intero.