lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MARTINA APOSTOLI 05 apr 2023 09:03

L'importanza dell'ascolto

Venerdì 7 aprile ricorrerà la “Giornata mondiale della salute” e quest’anno sarà dedicata al tema caldo dell’accessibilità alle cure. Per l’occasione, Telefono Amico Italia vuole sottolineare come il semplice ascolto possa aiutare a prevenire lo sviluppo di disagi più importanti, che necessitano un intervento di tipo medico. “Sia adulti che giovani contattano il nostro presidio – ha ricordato Monica Petra, presidente di Telefono Amico Italia –. Chi telefona accusa soprattutto solitudine e bisogno di compagnia, chi scrive in chat, invece, manifesta, principalmente, un senso di malessere riconducibile all’incapacità di connettersi al mondo esterno, ma anche problematiche esistenziali e disagio psicologico.”

Anche quest’anno, i volontari di Telefono Amico confermano il tradizionale “non stop pasquale”, perché i periodi più critici per la salute mentale coincidono, spesso, con quelli delle feste. Pertanto nel weekend di Pasqua, le linee saranno attive h24 dalle 10 del mattino di sabato 8 aprile fino alle 24 del lunedì di Pasquetta: una vera e propria maratona di ascolto che garantirà ai soggetti più fragili, il giusto sostegno in un periodo difficile.

Telefono Amico Italia è sempre alla ricerca di volontari. Chi volesse avere più informazioni o intraprendere il percorso per diventare volontario può inviare la richiesta al sito: www.telefonoamico.it oppure inviare una mail a volontari@telefonoamico.it. Il telefono unico nazionale è 0223272327, attivo 365 giorni all’anno dalle 10 alle 24.

MARTINA APOSTOLI 05 apr 2023 09:03