L'impegno della Regione per Brescia
Bilancio di fine anno al Pirellino di via Dalmazia per gli assessori regionali bresciani Fabio Rolfi (Agricoltura) e Alessandro Mattinzoli (Sviluppo economico)
“Abbiamo erogato – ricorda Rolfi - 3 mln di euro in 3 anni alla scuola di audio-fonetica cittadina e 5 mln di contributo per il metrò. Su questo fronte attendiamo che la Loggia progetti l'estensione verso la Valtrompia e che lo Stato stanzi più fondi per il trasporto pubblico della Lombardia”. Alcuni investimenti significativi in agricoltura. “Sono stati erogati 829 mila euro a 7 aziende bresciane per ridurre le emissioni e sono stati finanziati 2 progetti integrati d'area sulla Franciacorta sostenibile e sullo sviluppo della Bassa Val Camonica”. Nuove tutele all'ambiente arriveranno con il piano regionale rifiuti nel 2020, che sarà all’insegna dell’economia circolare. “Siamo in campo – conclude l'assessore - sul nuovo Ospedalino dei bambini all'interno del sito degli Spedali Civili. Un'opera che troverà la nostra massima attenzione per consolidare una leadership unica in Italia”. Forte l’impegno anche sul fronte delle attività produttive.
“Un anno intenso – afferma Mattinzoli – basato sul metodo del confronto con le categorie e sul lavoro di squadra”. Brescia si porta via il 25% dei bandi per finanziare commercio, imprese ecosostenibili e innovazione. “Il bando Archè sulle start up ha messo a disposizione 16 mln di euro, mentre il bando Faber ha sostenuto con oltre 18 mln l'ottimizzazione dei processi produttivi delle attività artigiane”. Grande attenzione al triangolo negozi di vicinato, grande distribuzione ed e-commerce. “Perchè una economia nuova non deve mangiare quella vecchia”. Una vocazione 'sociale'. “Vanno sostenuti i distretti, le filiere, i presidi nei comuni – conclude l'assessore - che hanno la funzione di contrastare la disertificazione commerciale che può incidere sul tessuto sociale anche per quanto riguarda il tema della sicurezza”.