L’evoluzione della Rete Cibo Brescia
Sabato 30 novembre, dalle 9 alle 12 nel Salone Vanvitelliano di Palazzo della Loggia a Brescia, si terrà il convegno "Conta su di noi: l’evoluzione della Rete Cibo Brescia”. L’evento rappresenta un'importante occasione per riflettere sul tema della povertà, intesa nella sua multidimensionalità, e per approfondire il ruolo cruciale delle realtà associative coordinate dai Servizi Sociali del Comune di Brescia. Il convegno si pone l’obiettivo di evidenziare l’importanza del lavoro di Rete Cibo Brescia: una rete composta da 26 realtà cittadine che, attraverso il contrasto alla povertà alimentare, affrontano la complessità dei bisogni delle persone, offrendo ascolto, sostegno e cura. "Conta su di noi" vuole lanciare un messaggio chiaro ai cittadini bresciani: “Non sei solo”. Una chiamata all’azione per rafforzare il senso di comunità e sostenere il prezioso lavoro di associazioni e volontari. Non è solo un momento di confronto, ma un invito a tutti i cittadini e agli attori del territorio a sostenere la rete di solidarietà della città, riconoscendo il cibo non solo come una risorsa, ma come uno strumento per prendersi cura dell’altro nella sua interezza.
Durante la pandemia, a Brescia circa settanta organizzazioni si sono mobilitate per recuperare cibo e beni di prima necessità. Così, nel maggio 2020, è stato istituito un gruppo di lavoro, promosso dal Settore Servizi Sociali del Comune, che ha coinvolto Caritas Diocesana di Brescia, la cooperativa sociale Cauto, l’Associazione Maremosso e il Comitato di Brescia della Croce Rossa Italiana.
Dopo la pandemia, questa rete bresciana non si è sciolta ma, anzi, ha affrontato l’emergenza legata alla guerra in Ucraina, rafforzando la collaborazione tra le organizzazioni grazie alla mappatura del volontariato e all’istituzione di un tavolo di coordinamento per facilitare il dialogo e la cooperazione. In generale, la rete si è rivelata uno strumento fondamentale per il coordinamento delle iniziative di welfare locale, supportando la gestione degli interventi di contrasto alla povertà alimentare, favorendo il coordinamento tra le organizzazioni, promuovendo il reclutamento e la gestione dei volontari e creando occasioni di collaborazione tra diverse realtà.
Inoltre, nel 2023 la Rete Cibo Brescia ha promosso un percorso formativo per consolidare le competenze operative delle organizzazioni aderenti e favorire la collaborazione e il lavoro in rete. Alla formazione ha fatto seguito un ciclo di incontri con le singole organizzazioni, per conoscere da vicino le persone attive sul campo, ascoltare le loro opinioni e riflettere insieme sul ruolo del volontariato.
Il percorso formativo e questi incontri hanno rafforzato la Rete Cibo Brescia, alimentando l’impegno comune verso un progetto condiviso, e hanno fatto scaturire la volontà di costruire un manifesto attraverso un percorso partecipato. Una prima intenzione del percorso formativo mirava a produrre un esito concreto che rendesse visibile la partecipazione attiva e costruttiva alla formazione comune. Non si trattava solo di rafforzare competenze per operare con efficacia o di sostenere l’impegno di volontari e volontarie per consolidare la capacità di intervento, ma anche di considerare insieme un documento nel quale ritrovare elementi identitari, riconoscersi e riconoscere un denominatore comune.
Si trattava di dare voce alle esperienze, alle motivazioni, alle sensibilità per costruire un discorso corale e inclusivo e di rendere evidente l’esito di un percorso di rafforzamento, così da valorizzare l’impegno di tante organizzazioni diverse presentando una prospettiva di lavoro coinvolgente.
Il titolo del manifesto “Conta su di noi” è accompagnato dal nome del soggetto che fa l’affermazione – la Rete Cibo Brescia – e dal payoff strutturato in quattro affermazioni che riassumono l’impegno: la Rete Cibo Brescia interviene per contrastare la povertà alimentare e le condizioni ad essa legate, sia quelle che ne sono causa, sia quelle che ne derivano; la Rete Cibo Brescia è composta da organizzazioni del terzo settore, di volontariato e caritative, tutte attive nella città e nel territorio metropolitano della città di Brescia; le organizzazioni della rete agiscono con interventi concreti per contrastare la povertà alimentare e, attraverso attività di raccolta e distribuzione di cibo e altri supporti materiali, promuovono solidarietà e inclusività nella comunità; le organizzazioni che aderiscono e costituiscono la rete sono presenti in città in modi differenti, la varietà delle soluzioni operative che adottano e le diverse modalità di intervento complessivamente assicurano presenza capillare e continuità operativa.
Durante il convegno interverranno: Chiara Lodi Rizzini, Ricercatrice Università degli Studi di Milano - Percorsi di Secondo Welfare, su "Riflessioni sul tema povertà alimentare: il cibo come strumento di incontro"; Giuseppe Dardes, formatore e fondatore L’Aratro e la Stella, su "Riflessioni sul tema povertà: la dimensione multifattoriale e l’approccio integrato"; Francesca Megni, responsabile del Servizio Sociale della Zona Ovest e Coordinatrice della Rete, su "Il percorso “Conta su di noi” – l’evoluzione della Rete in risposta alla povertà"; alcuni volontari della rete; Marco Fenaroli, Assessore alle Politiche per la Famiglia, la Persona e Longevità, Welfare e Salute.