lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di GIULIO REZZOLA 26 giu 2024 16:39

L'estate al Parco Gallo

Con un omaggio a Wes Montgomery (1923-1968), riconosciuto universalmente come uno dei maggiori chitarristi nella storia del jazz, prende il via giovedì 27 giugno alle ore 20 “Estate al Gallo”, il tradizionale appuntamento musicale all’aperto nell’omonimo parco di Bresciadue. A proporre i suoi virtuosismi Tommaso Lando, accompagnato al pianoforte da Giovanni Colombo.

La rassegna proseguirà, sempre alle ore 20, tutti di giovedì di luglio, l’1 e il 29 agosto, i primi tre di settembre. In programma, in ordine cronologico, “La vita in una canzone”, una serata da Mina a Billy Joel, da Milva a Prince con la voce di Elisa Rovida; i brani originali dei “Versi ‘n’ Versi”, rock band bresciana; il meglio del blues anglo-americano dagli anni ’70 in poi con i “Dog day two”; una passeggiata musicale nel repertorio di George Gershwin; pop e funk tra il 1970 e la fine degli anni Novanta con il gruppo bresciano “On the rocks”; le indimenticate colonne sonore cinematografiche di Henry Mancini (su tutte “La Pantera rosa” e “Colazione da Tiffany”) con Alessio Palmieri al sax e Giovanni Colombo al piano; la rivisitazione per quattro voci e contrabbasso di celebri pezzi jazz eseguiti da “J & the hot four”; un ricordo del bassista bresciano Daniele Scaravelli con concerto e testimonianze di chi lo ha conosciuto; “Bluminore”, l’ultimo appuntamento di “Estate al Gallo” in programma giovedì 19 settembre con un’affiatata band che si esibisce con una ensemble composta da voce, flauto traverso, basso, pianoforte, chitarra e percussioni.

Alla presentazione della rassegna sono intervenuti Iyas Ashkar, presidente della Commissione comunale Commercio, Lavoro, Economia e Turismo; Angelo Maiolo, presidente della Cooperativa Alborea; Erika Ruggeri e Angelo Tosana per “Brescia buona”, associazione costituita da undici cooperative sociali attive nell’ambito dell’accoglienza e della ristorazione solidale; Fabio Larovere per “Cieli vibranti”.

A completare il programma di “Estate al Gallo” quattro incontri di improvvisazione musicale tenuti da una musicologa e psicoterapeuta. Destinati a persone anche senza alcuna conoscenza di note e strumenti, si terranno il venerdì dal 6 al 27 settembre dalle ore 20 alle 21.30. Il primo incontro è a ingresso libero, il pacchetto dei corsi successivi costa 100 euro.

GIULIO REZZOLA 26 giu 2024 16:39